Teatro Carlo Felice, concerto dedicato a Beethoven

Di il 9 Novembre 2018

GENOVA – Sabato 10 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice prosegue la Stagione Sinfonica 2018–2019 con un concerto interamente dedicato a Ludwig van Beethoven e a uno dei suoi massimi capolavori.

 

Una serata che ci permette di ritrovare sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Alan Buribayev,  applaudito lo scorso anno per il concerto di Pasqua e nell’opera kazaka Abai appena andata in scena; il giovane direttore kazako, diplomato presso il conservatorio di Almaty in Kazakistan, ha esordito nel 2003 alla direzione dell’Orchestra Sinfonica di Astana per diventare nel 2010 direttore dell’Orchestra Sinfonica Irlandese. Pluripremiato ai più importanti concorsi di direzione d’orchestra internazionali, è considerato un profondo conoscitore della musica slava.

 

Il programma prevede l’esecuzione della monumentale Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, l’ultima da lui composta e personalmente diretta a Vienna nel maggio del 1824. Questa celeberrima sinfonia prevede un organico smisurato (orchestra, coro, voci soliste) ed è unanimemente considerato il testamento musicale e spirituale del suo autore. Grande opera di un grandissimo compositore, la Nona non è semplicemente una sinfonia: è un messaggio di pace e fraternità rivolto a tutti gli uomini, che,  da duecento anni, continua a commuoverci con il suo trascinante  “Inno alla gioia”, culmine strutturale ed emotivo della composizione.

 

Al concerto partecipano l’Orchestra e il Coro di Opera di Astana; le voci soliste sono quelle di Zhannat Baktai (Soprano), Dina Khamzina (Mezzosoprano), Nurlan Bekmukhambetov (Tenore), Talgat Mussabayev (Basso).

 

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Alan Buribayev terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento