Teatro Amatori, sbarca sui social il 33° Premio Fitalia: quattro le compagnie liguri in corsa

Di il 2 Dicembre 2020

GENOVA – Oltre 100 spettacoli in gara, di cui 96 pronti per sfidarsi in un innovativo format online. In occasione del 33° Premio Fitalia (foto in copertina) la Federazione Italiana Teatro Amatori ha deciso di aprirsi alla rete, coinvolgendo il pubblico di Facebook in una grande votazione online.

Sono quattro le compagnie liguri in corsa. Nella categoria comico/brillante troviamo “Il teatro dell’albero” di San Lorenzo al mare (IM) con “Magie per uomini tristi”, “Ramaiolo in scena” di Imperia (IM) con “Con-divisione” e “Insieme – Laboratorio Teatrale III millennio” di Cengio (SV) con “Rumors”.

Nella categoria narrazione in gara “A occhi aperti” di Imperia (IM) con “Pinocchio nel paese delle Meraviglie”.

Premio Fitalia Social: le modalità di voto

Parallelamente al tradizionale concorso, è stato lanciata la prima edizione del Premio Fitalia Social. Nelle prime 24 ore sono già state raccolte circa 2.000 preferenze. Votare è semplice. Tutti gli spettacoli in gara sono suddivisi in sette categorie:

  • Classico
  • Cabaret
  • Tragedia/Drammatico
  • Comico brillante
  • Narrazione
  • Commedia musicale
  • Teatro dell’assurdo

Fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile selezionare la rappresentazione teatrale preferita. Sul sito www.fitateatro.eu ogni spettacolo ha un codice assegnato. Una volta fatta la propria scelta, occorre mettere un “mi piace” alla pagina Facebook di FITA nazionale. Completato questo passaggio, è sufficiente commentare il post dedicato al concorso indicando il codice a tre cifre abbinato allo spettacolo e la categoria di appartenenza. Si può votare una volta soltanto.

«In questo 2020 così difficile anche per il nostro fare teatro – spiega Pasquale Manfredi, responsabile delle manifestazioni della Federazione – abbiamo pensato di valorizzare quel mondo social che tanto si sta rivelando prezioso, sia per informare tempestivamente i nostri iscritti, sia per fare gruppo e mantenere il collegamento con il pubblico degli appassionati. Da qui l’idea di dare la possibilità agli iscritti al Fitalia, che quest’anno hanno superato quota 100, di aderire anche al Fitalia Social: un’opportunità colta dalla stragrande maggioranza delle formazioni e altrettanto dal pubblico, che ha iniziato immediatamente a esprimere le proprie preferenze attraverso la nostra pagina Facebook».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento