Teatri Possibili e Teatro Pubblico Ligure presentano l’ultimo appuntamento di “Incontri Possibili”

Di il 9 Aprile 2021
Incontri Possibili

GENOVA – Il 9 aprile alle ore 19.00, Eugenio Barba, regista e fondatore dell’Odin Teatret e Julia Varley, attrice dell’Odin Teatret, saranno i protagonisti dell’ultimo appuntamento della rassegna “Incontri Possibili”.

Barba e Varley dialogheranno online con Corrado d’Elia, direttore di Teatri Possibili e Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure.

Incontri Possibili

I protagonisti ragioneranno come si fa con un maestro, con una persona che ha una lunga esperienza nel teatro e che ha fatto coincidere la sua vita con la sua opera. Indagheranno l’oggi e il domani del teatro e della nuova Fondazione Barba Varley.

«Il teatro» – dice il fondatore dell’Odin Teatret «può essere un laboratorio antropologico che sovverte idee e pratiche affermate. Crediamo che il teatro sia politica con altri mezzi: bellezza, vulnerabilità, ostinazione e rifiuto». «La costituzione della Fondazione Barba Varley» – commenta Maifredi«è una grande risorsa per il teatro europeo, una nuova realtà a cui Teatro Pubblico Ligure guarda con interesse e ammirazione».

I protagonisti

Eugenio Barba è nato in Puglia, trascorre la sua vita in Norvegia, dove fonda l’Odin Teatret, la sua compagnia, e in Polonia, dove diventa allievo e amico del regista Jerzy Grotowski. Nella sua carriera ha diretto sessantacinque produzioni. La sua metodologia ha spinto l’arte teatrale verso nuovi orizzonti e nuovi centri, fino alla creazione del “Terzo Teatro”, che è incontro tra uomini.

Julia Varley nasce a Londra, studia in Italia e nel 1976 entra a far parte dell’Odin Teatret, recitando in moltissimi e importanti spettacoli. È la direttrice artistica del Festival Internazionale Transit, Holstebro, dedicato a temi di interesse per donne che lavorano in teatro. Fa inoltre parte del Magdalena Project, una rete di donne nel teatro contemporaneo.

Info

L’incontro è gratuito. Sarà visibile sulla pagina Facebook e sul canale Youtube, sul sito di Teatri Possibili e sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure. Per ulteriori informazioni, scrivere a progetti@teatripossibili.org o telefonare allo 02 8323182.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento