Teatri di S. Agostino, nella Sala Agorà la metamorfosi di Tommaso Ragno nel racconto di Kafka “Una relazione per un’accademia”

Di il 13 Dicembre 2024

GENOVA – Dal 17 al 19 dicembre alla Sala Agorà dei Teatri di S.Agostino va in scena “Una relazione per un’accademia” di Franz Kafka. Per il centenario della morte dello scrittore Fondazione Luzzati accoglie Tommaso Ragno per una profonda riflessione sul tema della libertà e della metamorfosi sociale.

17 -19  dic– h. 20.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Agora’ 

UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA 

di Franz Kafka

interpretato e diretto da Tommaso Ragno

scenografie Katia Titolo

aiuto regia Maria Castelletto

disegno luci Giuseppe Amatulli

Argot Produzioni in collaborazione con Pierfrancesco Pisani – Isabella Borettini per Infinito Teatro e Argot Produzioni

Nel 2024 ricorre il centenario della morte di Franz Kafka, scrittore mitteleuropeo visionario ed anticipatore, lucido e trascendente, la cui opera continua a conquistare lettori, con quella scrittura  misteriosa, che ci spinge ancora a cercare fra le sue righe  un significato, un mistero da cogliere.

“Una relazione per un’accademia”  è un racconto breve che Kafka pubblica su una rivista nel 1917  di cui protagonista è una scimmia, di nome Pietro il Rosso, emblema di una riflessione sulla libertà.

A dar corpo e voce a Pietro il Rosso , nella duplice veste di regista ed interprete, Tommaso Ragno : un  grande talento del teatro e del cinema italiano, reduce dai recenti successi in palco con “M. Il figlio del secolo” dal romanzo di  Antonio Scurati con la regia di Massimo Popolizio e sul grande schermo con  il Nastro d’Argento  per il film “Nostalgia” di  Mario Martone e con  ” Vermiglio” di Maura Delpero  premiato alla Biennale Cinema 2024 e che rappresenterà l’Italia ai Premi Oscar 2025.

La scimmia Pietro il Rosso, ferita, catturata ed imprigionata dagli uomini,  cerca di riguadagnare la sua libertà imitando i comportamenti dei suoi aguzzini, fino ad arrivare ad esibirsi nei teatri.

Dopo cinque anni, un gruppo di antropologi lo invita all’Accademia per ascoltare la sua storia, trovandosi davanti un animale –uomo:  calmo, riflessivo ed  ironico, che disserta di se’ in modo  divertito e distaccato,  se pure con vene di  malinconia, rabbia e senso di ingiustizia; un racconto che diviene una  riflessione potente sulla libertà. 

La sua “metamorfosi” è stata una sconfitta o un beneficio?

CINEMA E TEATRO – in occasione delle repliche dello spettacolo 

proiezione del film

VERMIGLIO  

13 dicembre ore 21:15 

14 dicembre ore 18:30 

CINECLUB NICKELODEON  – Via della Consolazione 5r -16121 Genova 

Con un biglietto del Teatro della Tosse (stagione 24/25), biglietto ridotto per la proiezione 

CON TESSERA ACEC LIGURIA biglietto ridotto a 10 euro per lo spettacolo al Teatro della Tosse 

INFO E BIGLIETTI 

Intero euro 18 

Under 28 alla prima euro 10 

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento