“Tandem”, all’Akropolis una fuga dalla tragedia

Di il 24 Aprile 2017

 

-GENOVA- L’ottava edizione del festival Testimonianze ricerca azioni, organizzato da Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, prosegue nello stesso teatro giovedì alle ore 21.00 con la prima regionale di “Tandem, spettacolo ideato e diretto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco.

 

Tandem” è un’idea per due, un veicolo utile per andare nello stesso posto, nello stesso momento e alla stessa velocità. Perfetto per Federica e Paola, che si sentono parte di un gruppo, tanto da truccarsi e vestirsi allo stesso modo. Loro pedalano spinte da una necessità di cambiamento. All’inizio sembra una corsa spensierata, ma a poco a poco il sorriso si increspa in un’inquietudine che diventa angoscia. Mentre pedalano si passano come staffette un oggetto che nessuna vorrebbe tenere: una pistola. Hanno partecipato a una manifestazione studentesca e qualcosa di molto grave è successo. La mente va a rivolte studentesche, scioperi, occupazione, al ’68 ma anche al G8 di Genova. La corsa in bicicletta forse è una fuga da una tragedia, un prezzo inaspettato da pagare. La compagnia Civilleri/Lo Sicco ancora una volta, dopo “Boxe” ed “Educazione fisica”, propone uno spettacolo in cui l’atto teatrale è insieme esercizio fisico. Il corpo è il nucleo dell’azione. Il suo baricentro è il tandem-scultura realizzato da Mario Petriccione con due biciclette saldate insieme su una grossa molla da carrarmato. Le due attrici cicliste si inclinano e ruotano sull’asse centrale, simulando salite, discese e curve vertiginose. Sudano, chiacchierano, ricordano sostenute dall’amicizia e da un ideale comune, senza sapere dove le porterà.

 

Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco fondano nel 1997 con Emma Dante la Compagnia Sud Costa Occidentale, portando in scena con la regista palermitana alcuni spettacoli di grande personalità drammaturgica e scenica, come “‘mPalermu”, “Carnezzeria”, “La scimia”, “Le Pulle (Trilogia degli occhiali)”. Nel 2011 intraprendono un percorso indipendente che li porta a svolgere molti laboratori in giro per l’Italia, in cui affrontano lo studio delle discipline sportive e il loro rapporto con il teatro, con particolare attenzione alle dinamiche di gruppo. Da questa attività sono nati lavori che si sono subito imposti all’attenzione del pubblico e della critica.

 

Giovedì 27 aprile 2017, ore 21

Teatro Akropolis

Compagnia Civilleri/Lo Sicco

 

TANDEM

 

Ideazione e regia Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco

Testo Elena Stancanelli

Con Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi

Spazio musicale Davide Livornese

Luci Cristian Zucaro

Disegno e costruzione tandem Mario Petriccione

Produzione Associazione Civilleri/Lo Sicco in coproduzione con il Teatro Biondo di Palermo, in collaborazione con Santibriganti-Scenica Festival, Festival dell’Incanto, Associazione Demetra, con il supporto di Ex Carcere Csoa di Palermo, Teatro Nuovo Montevergnini

 

Info e biglietteria: Teatro Akropolis – Via Mario Boeddu 10, Genova, Sestri Ponente

Prenotazioni tel. 329.1639577 tutti i giorni dalle 10 alle 20 email  info@teatroakropolis.com

Biglietto intero € 12 – Biglietto ridotto € 10 – www.teatroakropolis.com

 

(C.S.)

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento