“Storie di uomini disorientati”: il romanzo di Gustavo Espinosa a Palazzo Ducale

Di il 30 Settembre 2016

 

Lunedì 10 ottobre alle 18 a Palazzo Ducale, Sala Camino, si terrà la presentazione del libro di racconti “Storie di uomini disorientati” di Gustavo Espinosa, edito da Liberodiscrivere (Pagine 216; Prezzo 14,50 euro). Il volume è disponibile sia in italiano che in spagnolo con il titolo “Historias de hombres desorientados”. Il protagonista di «Il guasto», racconto che apre la raccolta, non riesce a incontrare la donna che ama per via di un difetto sulla linea telefonica; Pablo, docente universitario, ricorre a un’inquietante terapia psichiatrica per tentare di rimediare agli errori del passato; Gerardo, imbarcato su una nave, cerca di adattarsi al cambiamento della propria relazione quando nel suo Paese ritorna la democrazia. Questi alcuni dei protagonisti del libro.

Gustavo Espinosa è nato a Buenos Aires. Capitano di lungo corso, ha navigato per oltre 1.400.000 miglia marine, equivalenti a sette volte la distanza fra la Terra e la Luna. Ha vissuto in diverse parti del mondo e parla quattro lingue. In mare si comporta con grande competenza e si orienta con le stelle, ma sulla terraferma finisce per smarrirsi ed è, senz’ombra di dubbio, un uomo disorientato. In atmosfere surreali e metanarrative care a suoi connazionali quali Jorge Luis Borges e Julio Cortázar, a suo agio sia con i toni del dramma, sia con quelli della commedia grottesca, Espinosa racconta il maschio nella società odierna: perché se nell’ultimo secolo la condizione della donna è mutata e l’uomo moderno annaspa per ritrovare sé stesso e il proprio ruolo, in ogni ricerca, se si perde la bussola, si può finire disorientati.

Alla presenza dell’autore interverranno: Laura Guglielmi giornalista, Anne Serrano docente universitaria, scrittrice, attrice, Sergio Badino direttore della scuola di scrittura StudioStorie, Marco Rinaldi attore, scrittore e Antonello Cassan editore.

 

C.S.

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento