Soriteatro, ultimo appuntamento con “Sorilegge” e a seguire Anna Dego in “Maria”

Di il 18 Marzo 2019
Steven Godbee

SORI (GE) – La Stagione 2018/2019 di Soriteatro, organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, prosegue giovedì 21 marzo al Teatro comunale di Sori con due appuntamenti. Accolto da un pubblico fedele e sempre più numeroso, alle ore 19,30 nel foyer si chiude il progetto “Sorilegge”, ovvero “Scrivere, leggere, raccontare secondo Gian Luca Favetto”, nato considerando la letteratura una grande geografia di storie e prodotto da Teatro Pubblico Ligure. In questo incontro Favetto parla dell’opera poetica di Rainer Maria Rilke. Alle ore 21 il pubblico si sposta in sala per assistere a “Maria”, di e con Anna Dego, seconda tappa del work in progress liberamente ispirato a Una solitudine troppo rumorosa di Bohumil Hrabal. 

Dentro una stanza che diventa quinta teatrale, tra interviste, frammenti di film, processioni improvvisate e danze, la protagonista, Maria, incontra i suoi alter ego, i suoi multipli possibili. Nello spazio, un perimetro rettangolare, irrompono ieratiche regine, attrici insicure, pietà michelangiolesche… Questa donna nella sua solitudine rumorosa non rappresenta un ideale ma attraversando la tormenta, riporta a fior di pelle la densità della vita. Molte sono le cadute e gli inciampi, ma altrettante sono le risalite e l’incedere. Pochi oggetti occupano la scena: un tavolo, una sedia, un attaccapanni da cui pende, come un’intrusa, una giacca maschile.

Anna Dego, attrice e danzatrice, dopo il diploma alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, ha lavorato con registi come Benno Besson, Nanni Garella, Alexandr Galin, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, portando avanti contemporaneamente una ricerca personale che ha portato a spettacoli di pura sperimentazione. Dal 2002 ha iniziato un percorso parallelo come danzatrice e coreografa, in particolare con l’ensemble Arpeggiata.

Gian Luca Favetto, scrittore, poeta e giornalista, vive a Torino e collabora con «la Repubblica» e Radio Rai. Tra i suoi libri recenti: Premessa per un addio (NNE), Se dico radici dico storie (Laterza), Mappamondi e corsari (Interlinea), La vita non fa rumore (Mondadori) e Il giorno perduto (66thand2nd, con Anthony Cartwright).

Per info

www.soriteatro.it

www.teatropubblicoligure.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento