Soriarte continua con il secondo appuntamento: “Conversazioni sull’arte e sulla bellezza”

Di il 11 Marzo 2019

GENOVA – Dopo il successo dell’incontro sulla cattedrale San Lorenzo, tenuto da Clario Di Fabio proprio davanti alla facciata, il secondo appuntamento di “Soriarte” è giovedì 14 marzo alle ore 21 al Teatro di Sori, con le “Conversazioni sull’arte e sulla bellezza” di Tomaso Montanari e Massimo Minella.

 

 

“Soriteatro”, la stagione ideata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, prosegue con uno storico dell’arte e un giornalista impegnati in un dialogo pubblico per descrivere le opere d’arte alla luce della loro potenza teatrale. Una chiave di lettura che offre uno sguardo originale sulla bellezza e sull’efficacia comunicativa delle immagini, elementi di un vocabolario da scrivere senza parole sul marmo,le tele dei quadri, la ceramica e ogni altra superficie possibile. Montanari è docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università per Stranieri di Siena e ha appena pubblicato per Einaudi il saggio “L’ora d’arte”, disponibile in libreria e nel foyer di Soriteatro. Insieme a Minella, caporedattore vicario della redazione genovese de “la Repubblica”, porterà la sua ora d’arte sul palco di Sori, accompagnando il dialogo con la proiezione di diapositive.

“Soriarte” è un nuovo progetto di Teatro Pubblico Ligure nuovo progetto di Teatro Pubblico Ligure ideato da Massimo Minella e Sergio Maifredi, una costola della Stagione Soriteatro 2018/2019 che porta gli spettatori fuori sede per scoprire la teatralità nelle opere d’arte visiva, descritta da alcuni dei più autorevoli esperti delle diverse epoche. I tre appuntamenti successivi a questo avranno luogo a Genova e ad Albissola Marina. Il ciclo prosegue infatti giovedì 28 marzo (ore 16.30) a Genova – Mura delle Grazie con i “Maestri della pittura genovese e San Giacomo della Marina” raccontati di Franco Boggero; giovedì 16 maggio (ore 16.30) ad Albissola Marina – Centro Esposizioni MuDa con la visita al Museo diffuso di Albissola guidata da Leo Lecci (bus navetta solo su prenotazione); lunedì 20 maggio (ore 16.30) a Genova – Palazzo della Meridiana con Lauro Magnani ad illustrare l’affresco di Luca Cambiaso “Ulisse saetta i Proci”. 

«Soriarte – dichiara Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure – è un percorso nuovo, che parte dal teatro per decifrare l’arte e la bellezza, accompagnati da storici dell’arte capaci di emozionare chi li ascolta. Usciremo fuori dal teatro per scoprire il linguaggio spettacolare della facciata della cattedrale di San Lorenzo a Genova, per ammirare gli affreschi che le grandi famiglie genovesi hanno dedicato ad Ulisse, eroe con cui volevano identificarsi, ascolteremo l’importanza dei ritrovamenti archeologici in Liguria, visiteremo una mostra d’arte contemporanea».

Per info

www.soriteatro.it

www.teatropubblicoligure.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento