SKATE PLAZA DEI GIARDINI GOVI: ECCO UNA NUOVA GESTIONE

Di il 6 Dicembre 2014

L’associazione Musica e Magia per uno spazio gestito dai giovani per i giovani

skater

Di Chiara Bozzo

«Non ci potevamo arrendere al fatto che i Giardini Govi fossero sempre collegati all’idea di un luogo malfamato. Lo dovevamo alle persone, date anche le enormi potenzialità di questo spazio» Alessandro Morgante, presidente del Municipio VIII Levante, non nasconde la soddisfazione per la convenzione stipulata con l’associazione Musica e Magia per i giardini della Foce.

A maggio era stato inaugurato lo skate park, poi gli atti vandalici ne avevano limitato l’utilizzo, ma ora con la presenza dei volontari di questa associazione, si potranno istituire dei veri e propri corsi di skate per valorizzare la struttura e l’area circostante attraverso la corretta fruizione degli impianti e la realizzazione di attività sportive/ricreative, fatte dai giovani per i giovani, nonché per le famiglie. Musica e Magia assicura la presenza ai giardini, nella stagione invernale, il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 17 e, alternativamente, o parte del sabato o della domenica così da esercitare una funzione di presidio ma anche di formazione. «La nostra associazione è nata portando nelle strade e nelle piazze degli attrezzi ginnici e facendo divertire i bambini, lavoriamo sempre in un’ottica educativa» spiega, Viviana Carrero, la presidente «La festa d’inaugurazione sarà il 21 dicembre, dovevamo farla a novembre ma l’alluvione è arrivata prima e così abbiamo preferito darci da fare spalando fango nella nostra città».

La nuova gestione dell’area non si limiterà ad una presenza fisica ma si tradurrà anche nella creazione di eventi legati all’attività sportiva e soprattutto allo skateboard, con la probabile organizzazione di un contest sulla disciplina in aprile. Nella stagione estiva poi i giorni che vedranno la presenza dei volontari saranno ben cinque.

Il metodo che si vuole adoperare è un metodo partecipativo per far sì che la collaborazione tra Municipio e associazioni crei aggregazione e passaggio, per rivalutare una zona che, così vicina al centro, spesso soffre di marginalità.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento