Silvio Soldini il 9 aprile al cinema Corallo per presentare “Le assaggiatrici”

Di il 4 Aprile 2025

GENOVA – Silvio Soldini a Genova per presentare il suo nuovo film “Le assaggiatrici”. L’appuntamento è mercoledì 9 aprile 2025 alle ore 20.30 al cinema Corallo (via Innocenzo IV, Genova, tel. 010/8687408). Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Rosella Postorino vincitore del Premio Campiello 2018, è proiettato in lingua originale tedesca con i sottotitoli italiani. L’incontro è moderato da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

“Le assaggiatrici” offre uno sguardo inedito sul nazismo. Nasce dalla testimonianza di Margot Wölk, che nel 2012 a 95 anni, poco prima di morire, rivela di essere stata una delle giovani tedesche costrette ad assaggiare i pasti di Hitler, per verificare che non fossero avvelenati. Nessuno aveva mai saputo dell’esistenza delle assaggiatrici. Margot Wölk è stata l’unica tra loro a sopravvivere alla fine della guerra. Libro e film raccontano questa storia. Siamo nell’autunno del 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno. Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti. Rosa, la berlinese, fatica a farsi accettare. Ma quando finalmente vince la diffidenza verso di lei, accade qualcosa che la farà sentire in colpa. Un ufficiale delle SS, contro ogni razionalità e a dispetto di sé stessa, risveglia in lei l’amore. O forse il semplice bisogno di sentirsi viva, nonostante tutto.

«Ho amato molto – ha dichiarato Silvio Soldini in un’intervista a Vanity Fair – la scrittura di Rosella Postorino e soprattutto Rosa, la protagonista: una donna piena di umanità nelle sue debolezze e nei suoi istinti. Del libro mi ha colpito l’atrocità dell’operazione stessa delle assaggiatrici. Queste donne, per più di un anno, hanno partecipato a una sorta di roulette russa visto che quello che mangiavano poteva costare loro la vita».

info    t. 010 583261 | info@alesbet.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento