SILVIO ORLANDO IN SCENA CON “LA VITA DAVANTI A SE”, AL TEATRO DUSE DAL 13 GENNAIO

Di il 10 Gennaio 2022

Tratto dall’omonimo romanzo di Romain Gary lo spettacolo racconta l’infanzia di Momò, un bambino arabo che cresce nella multietnica periferia parigina durante gli anni ’70 del secolo scorso

GENOVA – Silvio Orlando dirige e interpreta La vita davanti a sé, in scena al Teatro Eleonora Duse da giovedì 13 a domenica 16 gennaio.

Tratto dall’omonimo romanzo di Romain Gary, vincitore del celebre Premio Gouncourt, lo spettacolo racconta l’infanzia di Momò, un bambino arabo che cresce nella multietnica periferia parigina durante gli anni ’70 del secolo scorso. Un’infanzia poco convenzionale vissuta nella pensione di Madame Rosa, ex prostituta ebrea, con cui stringe un singolare e tenerissimo legame “materno”: dall’incontro di queste due vite sbandate, di queste diversità, scaturirà un mondo nuovo.

A dare voce e corpo al protagonista (e a molti altri personaggi del romanzo) è Silvio Orlando che con grande talento attoriale sa restituire la curiosità, la vitalità e lo spirito anticonformista con cui il giovane arabo osserva il mondo. La frenetica e ingarbugliata vita dei “grandi” vista da un bambino si rivela in tutta la sua inadeguatezza: gli adulti si prendono sempre troppo sul serio, sono spesso sbadati, e soprattutto ingrati. Momò, con la sua irresistibile spontaneità, fra una risata e una domanda spiazzante, regala illuminanti considerazioni sui grandi temi dell’esistenza, facendo scricchiolare le tante sovrastrutture del mondo adulto.

Orlando, che ha anche curato l’adattamento teatrale del romanzo, racconta così lo spettacolo: «Romain Gary ha anticipato senza facili ideologie uno dei temi più importanti del contemporaneo: la convivenza tra culture, religioni e stili di vita diversi. Il Teatro in questi casi non deve certo indicare vie e soluzioni ma deve raccontare storie emozionanti, commoventi, divertenti, chiamare per nome individui che ci appaiono massa indistinta e angosciante. Raccontare la storia di Momò e Madame Rosa, nel loro disperato abbraccio contro tutto e tutti, è necessario e utile».

La vita davanti a sé va in scena al Teatro Eleonora Duse da giovedì 13 a domenica 16 gennaio. Giovedì e sabato lo spettacolo inizia alle 19.30, venerdì alle 20.30 e domenica alle 16. Per assistere allo spettacolo è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

Info e biglietti su teatronazionalegenova.it   

C. S. 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento