Sfide e vignette per la Festa dell’Europa

Di il 9 Maggio 2017

-GENOVA- Il Centro in Europa, il Centro Europe Direct del Comune di Genova e il Museo di Sant’Agostino hanno organizzato una serie di eventi incentrati sui temi della libertà di espressione e della satira per la Festa dell’Europa 2017.

 

Si inizia giovedì dalle 9.30 alle 13.00 al Museo di Sant’Agostino (piazza Sarzano 35) con una conferenza dedicata all’Europa. Saranno presenti Adelmo Taddei, curatore del Museo di Sant’Agostino, Thierry Vissol, ideatore e presidente della giuria del concorso “Una vignetta per l’Europa”, Gianluca Saba, responsabile ufficio Relazioni internazionali del Comune di Genova, e Carlotta Gualco, direttrice del Centro in Europa.

 

La mattinata proseguirà con l’inaugurazione ufficiale della mostra “Le sfide dell’Europa in 50 vignette”, risultato di un laboratorio sui cartoons a cura di Gianfranco Uber con i ragazzi dei licei artistici Klee-Barabino di Genova ed Emanuele Luzzati di Chiavari. Successivamente si potrà assistere allo spettacolo “Tutto da dichiarare”, atto unico di Francesco Robbiano, con la regia e la recitazione a cura della Quinta Praticabile. A seguire degustazione di focacce liguri ed europee a cura dell’Istituto Marco Polo di Genova.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile nel chiostro triangolare a partire da oggi e fino a domenica 21 maggio, da martedì a venerdì h 9-19, sabato e domenica h 10-19.30. Il Museo sarà aperto anche la sera di sabato 20 maggio.

 

Dalle 15.00 alle 17.00 nello stesso luogo si discuterà sul tema “Europa e libertà di espressione“, con Thierry Vissol,
Stefano Rolli, Il Secolo XIX, i vignettisti Gianfranco Uber (Uber) e Marco Gavagnin (Gava), Luca Bagnasco, della Scuola Chiavarese del Fumetto e Carlotta Gualco.

 

 

Per info:
Centro Europe Direct del Comune di Genova
tel: +39 010 5574087
centroeuropedirect@comune.genova.it
http://www.comune.genova.it
Centro in Europa via dei Giustiniani 12/4
tel. +39 010 2091270
ineuropa@centroineuropa.it
www.centroineuropa.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento