Secondo mese per “Il cinema ritrovato”, “L’appartamento” di Billy Wilder per tutto dicembre

Di il 5 Dicembre 2018

GENOVA – Nell’ambito del festival “Il cinema ritrovato”, organizzato da Circuito Cinema Genova e Cineteca di Bologna con il sostegno del Comune di Genova e la sponsorizzazione di Coop Liguria, per tutto il mese di dicembre ogni lunedì e giovedì verrà proiettata al cinema Sivori in salita Santa Caterina a Genova la pellicola “L’appartamento” di Billy Wilder.

Vincitore di cinque premi Oscar per la regia, come miglior film, miglior sceneggiature e per le scenografie e il montaggio, il film è stato restaurato in digitale dalla Cineteca di Bologna nel 2018, a partire dal negativo in 35 millimetri. Interpretato da due star del cinema come Jack Lemmon e Shirley MacLaine, il film del 1960, in bianco e nero, verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

 

Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana. Jack Lemmon, mai così divertente e commovente, è un uomo che fa del suo meglio per conformarsi a una cultura volgare, superficiale e spudoratamente sessista. Shirley MacLaine infonde un brio corroborante in colei che è una vittima di tale cultura, una donna che sembra prendere le distanze da se stessa esprimendo commenti taglienti sul proprio pathos. I due protagonisti sono circondati da un cast di personaggi secondari cui Wilder mette in bocca battute gioiosamente chiassose e intelligenti.

Il risultato è uno dei film più amati e appaganti di Billy Wilder. Tra satira spietata e fascino esuberante, “L’appartamento” alterna momenti dolorosi come un pugno allo stomaco e scene esilaranti.

 

Il festival prosegue a gennaio con “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock, in programmazione subito dopo le feste natalizie, da lunedì 7. Dal 4 febbraio, invece, la proposta è un’immersione nel neorealismo italiano con “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, che il grande regista girò scritturando molti attori non professionisti per descrivere con più aderenza il clima del secondo dopoguerra. Dal 4 marzo si passa a “Jules e Jim” di François Truffaut con una straordinaria Jeanne Moreau, amata da due amici nella libertà che si respirava a Parigi all’inizio del Novecento, periodo di illusoria felicità bruscamente interrotto dallo scoppio della Grande Guerra. In programma dal 1 aprile “Enamorada” di Emilio Fernandez, una scoperta di Martin Scorsese. Infine, nel mese di maggio si potranno vedere quattro film tratti dai romanzi di Georges Simenon, con le atmosfere rarefatte della provincia francese dissipate dall’acuminato spirito di osservazione del commissario Maigret. I titoli sono ancora da definire.

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento