“Schegge di natura scienza curiosità”. All’Acquario di Genova al via il nuovo ciclo di incontri organizzato dall’Associazione amici dell’Acquario

Di il 14 Marzo 2017

-GENOVA- Domani, mercoledì 15 marzo alle ore 17.00 prenderà il via il nuovo ciclo di incontri “SCHEGGE DI NATURA SCIENZA CURIOSITÀ” organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario e con la Fondazione Acquario di Genova Onlus.

 

Ad aprire la manifestazione sarà Francesco Petretti, biologo, documentarista, direttore scientifico della rivista OASI, consulente della RAI, che condurrà i partecipanti “SOTTO LE ONDE” tra le meravigliose immagini tratte dal suo più recente documentario sulla vita dei mari, nelle isole e lungo le coste italiane, tra squali abissali, giardini di corallo, capodogli e globicefali, uccelli marini e colorati pesci di scoglio.

 

Il ciclo comincerà dunque col mare, e si concluderà il 7 giugno sempre con il mare. Ciò in una cornice dentro la quale stanno idee sparse, alcune interessanti proposte e qualche sogno nel cassetto.

Si parlerà dei paesaggi balcanici in multivisione con Enrico Bottino; mentre con Alberto Diaspro saranno trattate le nanotecnologie che potranno cambiare la quotidianità come in un romanzo di fantascienza. Inoltre si terranno diverse presentazioni di libri: un thriller di Sergio Grea e un neurothriller di Massimo Tabaton; un racconto di storia della scienza con Alfonso Lucifredi e un racconto musicato dell’incredibile anno senza estate con Massimo Minella, e non mancheranno i misteri del tonno con Antonio Di Natale, Segretario Generale della Fondazione Acquario di Genova Onlus.

 

Uno spazio sarà dedicato ai rischi e a come fronteggiarli, evitando o riducendone i danni con una puntuale educazione: da quello sismico, con Stefano Solarino, alle epidemie con Gino Tripodi.

L’ente si avvicinerà all’8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, con due temi: la visione dei Cetacei con Guido Gnone, coordinatore della ricerca scientifica dell’Acquario di Genova; il tema delle isole, frutto della incuria umana, che galleggiano sugli oceani del mondo, pronte a trasformarsi in microplastiche e a conquistare il mondo, con l’intervento di Silvia Lavorano, curatrice del settore tropicale dell’Acquario di Genova; Marco Faimali, responsabile del Laboratorio di biologia marina della Unità Organizzativa di Supporto di Genova dell’Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR), e Francesca Garaventa, ricercatrice dello stesso Istituto.

 

Il ciclo si concluderà il 7 giugno, vigilia dell’Ocean Day, con una manifestazione per festeggiare il mare.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per info: 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento