- Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
SBARCA SU NETFLIX LA MINISERIE “FABRIZIO DE ANDRÉ-PRINCIPE LIBERO”

La storia del cantautore genovese tra i più amati in Italia era nata nel 2018 per il grande schermo sotto forma di film evento per poi approdare su Rai1 in due appuntamenti. Numerose le scene girate a Genova
di Alessia Spinola
GENOVA – La storia del cantautore genovese tra i più amati in Italia è ora disponibile su Netflix dal 1º marzo con la serie “Fabrizio De André-Principe libero”. Protagonista della miniserie da due episodi è Luca Marinelli.
Il prodotto è nato prima per il grande schermo nel 2018 sotto forma di film evento proiettato in diverse serate dedicate, per poi approdare in Rai1 diviso in due appuntamenti. “Fabrizio De André-Principe libero” è stato diretto Luca Facchini, prodotto da Rai Fiction e BiBi Film Tv e scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini.
La storia ha inizio con gli anni della gioventù del cantautore e i suoi drammi, la sua passione per le donne e la poca voglia di studiare, passando, ovviamente, per il suo grande talento per la musica e per la scrittura dei suoi testi che lo hanno rese celebre. In questi due episodi si nota la grande sensibilità di De André per le vite degli ultimi, sempre raccontate nei suoi brani, e l’insofferenza che prova invece stando negli ambienti borghesi come quello della sua famiglia. Ha però una via di fuga: la sua chitarra. Numerose le personalità che incontrerà durante la sua carriera: Luigi Tenco, Riccardo Mannerini, Paolo Villaggio, Fernanda Pivano e molti altri.
Gran parte delle scene della serie sono state girate proprio a Genova, come via San Bernardo, il Liceo Classico Cristoforo Colombo, in Via Dino Bellucci, Piazza Embrici, e ancora Boccadasse e Castelletto.
Nel cast sono presenti anche: Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi, Lorenzo Gioielli, Anna Ferruzzo, Laura mazzi e Orietta Notari. Con loro anche Roberto De Francesco, Mattero Martari, Tommaso Ragno ed Ennio Fantastichini.
Il trailer:

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
100 IMMAGINI PER I 100 ANNI DI “OSSI DI SEPPIA”: PALAZZO DUCALE OMAGGIA MONTALE CON LA MOSTRA “MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO”
Dal 13 maggio al 29 giugno nel Sottoporticato di Piazza...
- Pubblicato a Maggio 13, 2025
- 0
-
LA PASSIONE DELLA CARMEN TRAVOLGE IL CARLO FELICE: L’OPERA DI BIZET IN SCENA DAL 16 MAGGIO
Lo spettacolo sarà diretto dal maestro concertatore e direttore Donato...
- Pubblicato a Maggio 13, 2025
- 0
-
Al Galata Museo del Mare la terza edizione della rassegna d’arte contemporanea “Liquid Sky”, dal 17 al 23 maggio
GENOVA – Dal 17 al 23 maggio 2025 il Galata...
- Pubblicato a Maggio 12, 2025
- 0
-
Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
GENOVA – La sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale...
- Pubblicato a Maggio 12, 2025
- 0
-
“MOON” VINCE IL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. “YINTAH” IL MIGLIOR DOCUMENTARIO, TRA I CORTI SUCCESSO PER “MARION’S LILIES”
Miglior film del 2025 la pellicola austriaca diretta da Kurdwin...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
ANCHE A VALERIA GOLINO L’ICON AWARD DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Dopo Matteo Garrone, il RIFF premia l’attrice e regista che...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
“La Voce e il Tempo”: la musica antica dal 17 maggio a Genova con quattro appuntamenti
GENOVA – La storica stagione musicale genovese La Voce e...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi