Sbarca online “OperaLand”, il festival sulla lirica dedicato ai giovani

Di il 12 Gennaio 2021

GENOVA – Una rassegna lirica specificamente dedicata ai giovani, ma fruibile gratuitamente da tutti grazie allo streaming. Grazie al bando “Genova città dei Festival” istituito dal Comune, nasce “OperaLand – Genoa opera Festival for kids”.

Le riprese video di tutti gli spettacoli, le interviste, i contenuti speciali, le immagini del Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, nel cuore della città, sono disponibili online a partire da metà gennaio 2021 e costituiscono ad ogni effetto un Festival virtuale fruibile sulla OperaLand webTV, o sui canali social.

In cartellone tre titoli di opera buffa che vedono la partecipazione di artisti e collaboratori liguri che compongono tre cast di altissimo livello. Le opere sono eseguite al pianoforte e le regie, con ambientazione contemporanea, sono realizzate nel rispetto delle norme di sicurezza. La rassegna nasce grazie al bando “Genova città dei Festival” istituito dal Comune del capoluogo ligure.

Le opere:

  • “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti
  • “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi
  • “La Cenerentola” di Gioachino Rossini

Direzione artistica a cura di Fabiola Di Blasi e Laura Baldis.

Alcuni cenni su OperaLand

Associazione culturale senza scopo di lucro, OperaLand nasce nel 2017 da un’idea di Fabiola Di Blasi e Luca Baracchini e cura due edizioni del progetto omonimo in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova. Con le sue attività, OperaLand porta l’opera a Scuola e la scuola all’Opera con particolare attenzione al tema dei mestieri dello spettacolo che concorrono alla realizzazione del prodotto finale da offrire al pubblico.

L’Associazione, nata con l’obiettivo principale di divulgare la cultura del teatro e della musica tra le nuove generazioni, si sta oggi evolvendo in un più ampio contenitore di idee, progetti, informazione, formazione e intrattenimento sempre comunicando in modo accessibile e inclusivo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento