“Sapori al Ducale”: ritorna l’appuntamento con il gusto

Di il 6 Aprile 2017

-GENOVA- Sabato e domenica a Palazzo Ducale un’iniziativa che ormai è diventata un’abitudine. “Sapori al Ducale“, appuntamento ormai consolidato con l’enogastronomia di qualità, torna a Genova in piazza Matteotti dalle ore 10.00 alle 20.00, per portare ancora una volta nel cuore della città oltre 40 espositori provenienti dalle diverse regioni italiane.

 

La manifestazione rappresenta una ghiotta occasione per recuperare il contatto diretto col produttore e l’esperienza sensoriale della degustazione attraverso una galleria che mette in mostra le eccellenze della cucina italiana in un intreccio di aromi e sapori: dai salumi piccanti calabresi a quelli umbri al pepe rosa, dalla crema di pecorino sardo ai formaggi delle vallate occitane, dal riso vercellese al vino della Basilicata. E ancora, liquirizia calabrese grezza, olio extravergine di oliva, formaggi campani, frutta e verdura di stagione, salumi dell’Alto Adige, miele e prodotti dell’alveare, pesto, olive taggiasche, conserve.

 

Per favorire la partecipazione all’iniziativa delle imprese liguri e del genovesato, “Sapori al Ducale” si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno.

 

A cornice della mostra-mercato, domenica alle ore 10.30 è prevista la visita guidata “Assaggi di Genova nell’Età d’Oro”, un percorso alla scoperta della Genova seicentesca, partendo dall’imponente Palazzo Ducale, scoprendo la corte gentilizia dei ricchi signori Doria in San Matteo e proseguendo, fra intricati carruggi, verso l’armonia e la bellezza dei palazzi di via Garibaldi, un tempo chiamata la “Via Aurea” dei genovesi.

La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).

 

La manifestazione, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, enti e consorzi.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento