Sanità, aperta la nuova Casa della Salute di Quarto

Di il 9 Luglio 2020

GENOVA – Ha riaperto ieri la nuova Casa della Salute di Quarto, struttura polifunzionale che, dopo la posa della “prima pietra” nel 2018, è adesso realtà.

Sono 2500 metri quadrati completamente ristrutturati (si tratta dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto) e destinati ai servizi essenziali di primo livello e di specialistica ambulatoriale. Propongono al cittadino un ambiente rinnovato e funzionale, con accessi ben identificati e facilmente fruibili, circondato da un’area esterna di circa 4.000 mq.

«È stato un lavoro imponente – ha spiegato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – per consegnare ai cittadini una Casa della Salute che offrirà una serie di servizi vicini a casa, evitando di rivolgersi all’ospedale, garantendo non solo risposte ai bisogni di salute di ciascuno ma anche una effettiva ed efficace presa in carico dei soggetti più fragili in un percorso che coinvolga anche le associazioni e famiglie. In questi anni abbiamo aperto il Palazzo della Salute di Pegli, la Casa della Salute di Voltri, pochi giorni fa eravamo a Recco per i nuovi ambulatori dell’ex ospedale S. Antonio e oggi si completa un altro tassello fondamentale per il levante della città mentre prosegue la progettazione della Casa della Salute della Valpolcevera e Vallescrivia».

Gli interventi di risanamento conservativo dei tre padiglioni interessati dai lavori (il 14, il 23 e il 24), effettuati nella piena tutela del bene monumentale vincolato, sono stati finalizzati all’adeguamento del complesso dal punto di vista sanitario, funzionale e normativo. Altra importante novità che rende la struttura ancora maggiormente a “misura di cittadino” è l’attivazione della navetta gratuita “Salutebus”, in collaborazione con AMT Genova, che da oggi, giovedì 9 luglio, collegherà la Casa della Salute Asl3 di Quarto all’Ospedale Gaslini dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 14.30 con frequenza ogni trenta minuti. La navetta, da 19 posti, seguirà un percorso circolare con capolinea in via V Maggio e fermate presso l’Ospedale Gaslini, la Casa della Salute Asl3, Corso Europa, via Carrara e ritorno in via V Maggio.

I servizi della Casa della Salute di Quarto

·       Sportello Unico Distrettuale

·       Ufficio Protesi

·       CUP

·       Anagrafe Sanitaria

·       Ambulatorio infermieristico

·       Sale prelievi

·       Medico di distretto (Medico funzionario)

·       Cure domiciliari

·       Centro per le demenze cognitive e il servizio di Psicologia

·       Polo continuità assistenziale

·       Piastra Ambulatoriale specialistica: Dermatologia, Oculistica, Ortopedia, Neurologia, Urologia, Ginecologia, Neuropsichiatria, Allergologia, Pneumologia, Otorinolaringoiatria, Medicina dello sport, Reumatologia

·       Servizio di Diabetologia

·       Servizio Cardiologia

·       Vaccinazioni

·       Servizio di Medicina del Lavoro

·       Servizio disabili

·       Totem PuntofacileAsl3 per il pagamento delle prestazioni e il ritiro dei referti di laboratorio

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento