"SALVATO" L'EX MANICOMIO DI QUARTO

Di il 29 Novembre 2013

manicomioquarto1

E’ stato firmato questo pomeriggio l’accordo di programma di riqualificazione urbana per l’ex ospedale psichiatrico di Quarto. Alle 14.30, dopo mesi di discussione, la Regione Liguria, Comune di Genova, Asl 3 e Arte hanno firmato la convenzione nell’auditorium della Regione in piazza De Ferrari.

Poco più di un anno fa c’era stato il sit-in del Coordinamento per Quarto, nel quale si erano riunite diverse realtà associative, che avevano lanciato un appello a sensibilizzazione di cittadini e istituzioni per impedire la vendita dell’edificio ad Arte da parte della Regione.

La vendita, già decisa in fase di approvazione del bilancio nel 2011, avrebbe comportato il trasferimento di molti dei pazienti in altre strutture e la cessazione dei servizi pubblici esercitati all’interno dell’edificio.

"Salvato" l'ex manicomio di Quarto dei MilleL’immobile ospita infatti diversi servizi sanitari, amministrativi e di formazione che, con l’accordo di oggi, i firmatari si impegnano a mantenere e potenziare mediante una ridistribuzione degli spazi. L’accordo prevede, tra le altre cose, il trasferimento delle funzioni svolte attualmente in Via Bainsizza 42 nella piastra sanitaria del Levante, consentendo all’ex ospedale psichiatrico di continuare ad ospitare funzioni di pubblica sanità e a molti pazienti a poter continuare le cure nella struttura.

 

 

 

di Cristina Odero

 

 

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento