Salone Orientamenti, presentata in anteprima l’app A-World

Di il 13 Novembre 2020

GENOVA – La terza giornata del 25° Salone Orientamenti si è svolta nel segno del tema della sostenibilità. In primo piano il forum “Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile” in cui è stata presentata in anteprima “A-World” la App selezionata dalle Nazioni Unite che guida le persone a vivere in modo sostenibile. Una “prima assoluta” in Italia lanciata proprio al Salone Orientamenti grazie alla collaborazione con Porto Antico Spa.

«È un segnale importante – sottolinea Ilaria Cavo assessore a formazione istruzione e politiche sociali – Abbiamo colto l’idea di Porto Antico di lanciarlo al Salone perché questo è un tema che i giovani sentono vicino. Abbiamo insegnato a scaricare una App può guidarli nel risparmio dell’anidride carbonica dell’acqua e dell’energia suggerendo una serie di comportamenti virtuosi. È il modo migliore di rispettare l’ambiente e ha l’imprimatur delle Nazioni Unite. Non solo i cinque studenti più virtuosi alla fine di novembre saranno premiati con colloqui con i migliori manager nel loro settore preferito: al valore della sostenibilità abbiamo unito quello della ricerca di un percorso professionale».

Porto Antico è il primo sito al mondo in cui l’app A-WORLD riconosciuta dalle Nazioni Unite è stata lanciata. «La scelta è avvenuta in considerazione degli importanti interventi realizzati in tema di sostenibilità” spiega Alberto Cappato direttore innovazione sviluppo e sostenibilità di Porto Antico. “La sostenibilità fa bene al pianeta a tutti noi ma anche ai conti economici delle aziende. In pochi giorni sono già 1690 le azioni fatte da utenti che hanno scaricato AWorld in Porto Antico. Ad ogni azione corrisponde un gesto un comportamento sostenibile con conseguenti kg di CO2 risparmiati (1010 kg) litri di acqua risparmiati (269 mila) 533 kwh risparmiati. Siamo solo all’inizio e la risposta è importante. Il primo obiettivo è risparmiare 25.000 kg di Co2». A presentare A WORLD (scaricabile cliccando qui) nell’ambito del forum “Cambiamento Climatico e Sviluppo Sostenibile” sono stati Alessandro Armillotta e Marco Armellino fondatori della App che hanno raccontato ai ragazzi in cerca di orientamento le esperienze e le scelte di business che hanno portato alla nascita dell’App. Al  loro fianco anche Enrico Giovannini (Presidente Asvis) Matteo Cavalleroni (Founder Teksea) Andrea Grieco (Sustainability & Sdgs Consultant at Will Media) e l’influencer Mente Nomade.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento