SAPORI E MUSICA: GUIDA ALLE SAGRE IN LIGURIA AD AGOSTO

Di il 12 Agosto 2019

Il calendario delle sagre di agosto in programma in Liguria

GENOVA – Un tripudio di sapori, tra piatti tipici, divertimento e musica dal vivo. La sagre in Liguria ad agosto sono adatte a ogni tipo di palato e in grado di divertire grandi e piccini.

Provincia di Genova

Pezzonasca di Moconesi – Festa della Madonna dei fiori – dal 9 al 12 agosto

Danza, musica e gastronomia: si conclude il 12 agosto la Festa della Madonna dei fiori di Pezzonasca di Moconesi. Musica dalle ore 21, servizio ai tavoli fino alle ore 22.

San Salvatore di Cogorno – Sagra dei ravioli – dal 9 al 12 agosto

Alla Croce Rossa di San Salvatore di Cogorno torna la tradizionale Sagra dei Ravioli. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a “Un pozzo per la vita”, progetto a sostegno del popolo nigeriano.

Busalla – Cazen in Festa – 16 agosto

Nell’antico rione di Casarile la Pro Loco di Busalla organizza “Cazen in festa”, con la tradizionale degustazione di verdure ripiene e la grigliata di carne. Ulteriori informazioni disponibili cliccando QUI.

Borzonasca – Temossi 2019 – dal 13 al 15 agosto

Feste all’aperto e gastronomia, organizzate dal circolo Acli Amici di Temossi. Dal 13 al 15 agosto (dalle 19 alle 2) si può degustare farinata, pizza, focaccia al formaggio, polenta e funghi, asado, pasta al pesto, dolci e altre delizie. A intrattenere il pubblico Marianna Lanteri (13 agosto), Franco Bagutti (14 agosto) e Giorgio Ikebana (15 agosto).

Mele – Ravioli & Fugassin – dal 13 al 15 agosto

In scena nella piazza dell’Oratorio di Mele, il Ferragosto Melese “mette sul piatto” i tradizionali ravioli fatti a mano e i fugassin. Disponibili anche altre prelibatezze come arrosto, salsiccia, porchetta, sangria e molto altro. Il 13 agosto suonano gli “A-live”, il 14 l’orchestra “Alta Marea” e il 15 l’orchestra “Mokambo”. Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Rossiglione – Festa dell’Unità – dal 13 al 18 agosto

Danza, musica e gastronomia, con ristorante aperto tutte le sere al 13 al 18 agosto. A ferragosto è aperto a pranzo.

Tasso di Lumarzo – Festa di San Rocco – dal 14 al 16 agosto

Mercoledì 14 agosto (ore 19.30) aprono gli stand della Festa di San Rocco di Tasso di Lumarzo, organizzata dalla polisportiva. Alle 21.30 l’orchestra di Armando Savini allieta la serata con le sue note. Il 16 agosto tocca all’orchestra “Romeo e i Cooperfisa”. Mercoledì 14 si degusta focaccia al formaggio, venerdì 16 la specialità è l’asado.

Santo Stefano d’Aveto – Sagra di Ambrozasco 2019 – 14 agosto

Si parte alle 19 di mercoledì 14 con focaccia al formaggio di Ambo, pollo alla piastra e salsiccia del monte Penice alla griglia. Segue alle 21 lo spettacolo dell’orchestra Daniela Cavanna. L’ingresso è libero, la pista da ballo e i tavoli sono al coperto. Disponibile inoltre un ampio parcheggio. Per ulteriori informazioni su questa sagra in Liguria di agosto, clicca QUI.

Rapallo – Festa dell’Assunta – 14 agosto

Stand gastronomici con focaccia al formaggio e discoteca con fluoparty e lasershow: torna la festa patronale di San Massimo con un programma nuovo. Ulteriori informazioni sull’evento Facebook disponibile cliccando QUI.

Moneglia – Festa di San Rocco – dal 14 al 16 agosto

Organizzata dal Circolo Acli Bracco, la Festa di San Rocco di Moneglia (frazione Bracco) propone asado, birra, gastronomia alla piastra e molto altro.

Ternano di Valbrenna – Serate gastronomiche – dal 16 al 18 agosto

Ravioli, trippa, carne alla brace, pasta e fagioli e molto altro: dal 16 al 18 agosto a Ternano di Valbrenna sono in programma tre serate di gastronomia e musica. L’orchestra Macho sarà protagonista il 16 agosto, mentre il giorno successivo tocca all’orchestra Valentina Valenti. Chiude questa sagra in Liguria di Agosto l’orchestra Mary Maffeis.

Mele – Sagra del Pansoto – dal 23 al 25 agosto

Tre giorni all’insegna dei Pansoti artigianali e altri specialità come asado, muscoli e fritto misto. Previsto inoltre un ampio programma di eventi collaterali, disponibile cliccando QUI.

Provincia di Savona

Varazze – Festa del mare – dal 9 al 13 agosto

La festa del mare di Varazze spegne quaranta candeline, con cinque serate all’insegna di piatti di mare e di terra. Focaccette, novità, tradizione e musica dal vivo dalle 21.30. Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Calice Ligure – Ferragosto a Carbuta – dal 12 al 16 agosto

Dal 12 al 16 agosto, dalle 19, aprono gli stand gastronomici della sagra di Ferragosto a Carbuta. Musica dal vivo e food anche il 15 di agosto, per il pranzo sotto i castagni al via alle 12.30. Il 13 agosto (ore 18) va inoltre in scena una camminata non competitiva nella frazione di Carbuta.

Albenga – Sagralea – dal 13 al 18 agosto

Cinquantaduesima edizione per la rassegna del vino Pigato e degli altri vini liguri, in scena a Salea d’Albenga dal 13 al 18 agosto. Stand enogastronomici, mercato, danza e show cooking: per il programma completo di questa sagra in Liguria di agosto, clicca QUI.

Finale Ligure – Sagra delle melanzane ripiene – dal 17 al 20 agosto

La Proloco di Gorra e Olle organizzano l’edizione numero 52 della Sagra delle melanzane ripiene e specialità enogastronomiche artigiane. Prevista anche musica dal vivo con “Saturni”, “Libero arbitrio”, “Deja vu” e “Splash”. Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Provincia di Imperia

San Bernardo – Sagra du pan fritu – dal 15 al 18 agosto

Discoteca, ballo d’orchestra, enogastronomia e intrattenimento: torna a San Bernardo d’Armo la Sagra du pan fritu. Ospiti il pilota professionista Maurizio Gerini, l’artista scultore con la motosega “Barba Brisiu”. Previste inoltre iniziative alla riscoperta della civiltà celtica ligure. Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Seborga – Sagra dei ravioli – 15 agosto

Una sagra in Liguria di agosto di puro gusto, con lo staff della Pro Seborga a servire i ravioli conditi col ragù. Disponibili inoltre altre specialità come il consiglio alla seborghina o capra e fagioli. Ulteriori informazioni sul sito web di Pro Seborga, disponibile cliccando QUI.

Ceriana – Sagra della Salsiccia – 17 e 18 agosto

Sabato 17 e domenica 18 agosto il Comune di Ceriana, insieme al Comitato Festeggiamenti per Ceriana e alle Quattro Confraternite, organizza la “Sagra della salsiccia”. Previsti servizi bar e navetta e musica dal vivo con Discomania, Barben Band, Ambaradan e Coyotes on Peyote.

Seborga – Sagra delle cozze – 24 agosto

Oltre ai grandi classici del borgo imperiese, la Pro Seborga cucina un’altra specialità ligure: le cozze. Si può inoltre danzare sulla nuova pista da ballo.

Provincia della Spezia

Tavarone di Maissana – Sagra del Fungo Porcino – dal 23 al 25 agosto

Quarantanovesima edizione dell’iniziativa dedicata al fungo porcino. Tre giorni di sapori preparati dai paesani, con tagliatelle, focacce e frittelle.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento