SAGRE IN LIGURIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Di il 9 Giugno 2017
sagre-in-liguria

Da levante a ponente previsto un ricco calendario di manifestazioni enogastronomiche

 

Si avvicina l’estate e la Liguria si prepara ad ospitare un fitto calendario di sagre all’insegna del cibo della tradizione. Ecco allora un vademecum utile per conoscere ed informarsi circa le manifestazioni più rilevanti, da La Spezia ad Imperia.

Un banco alla Festa delle Rose di Busalla

Un banco alla Festa delle Rose di Busalla

GENOVA – Si parte con il ritorno della Festa delle Rose a Busalla giunta alla 15a edizione, in programma da sabato a domenica. Due giornate interamente dedicate alla Rosa da sciroppo della Valle Scrivia ed ai prodotti derivati. Sempre domenica a Campo Ligure si festeggia il ritorno dell’estate con la grande Festa al Pascolo all’alpeggio Pavaglione. Domani invece a Capreno torna la tradizionale Festa delle Foccaccette e della Ciliegia organizzata dalla Società Sportiva Culturale di Capreno e giunta alla sua 58esima edizione.  Fino a lunedì è in corso Festa di Sant’Antonio da Padova a Coreglia Ligure con quattro serate di ballo liscio con specialità locali mentre a Mele, sulle alture di Voltri, torna da stasera la Sagra dü Fûgassin, organizzata dalla Confraternita Sant’Antonio Abate Mele e arrivata alla 19esima edizione. A Rossiglione è invece tempo della Festa di Inizio Estate con l’animazione di Pazzanimazione, truccabimbi, frittelle e con l’Associazione aquilonistica ligure. In programma voli di aquiloni acrobatici e laboratorio di costruzione per i bambini.

Eataly

Da Eataly sabato e domenica si potranno assaggiare i ravioli fatti a mano

Spostandoci in centro città nel negozio di Eataly al Porto Antico la Parrocchia di Borgo Fornari (GE) porta per tutto il week-end il suo cavallo di battaglia: i ravioli fatti a mano. Alla Fiera di Genova sbarca invece il Mercante per un Giorno, uno sbarazzo dedicato ai privati, dove affittando uno spazio sotto la tendostruttura della fiera di Genova possono venire a vendere tutte quello che in casa non utilizzano più, traendone un profitto.

SAVONA – Spostandoci in direzione ponente a Garlenda, al Castello Costa del Carretto, torna domani l’appuntamento con la riscoperta delle antiche vie del sale, una passeggiata enogastronomica alla scoperta dei sapori sulle antiche Vie del Sale. L’evento ha una finalità benefica. A Cengio domenica torna la seconda edizione della Festa del Moco in Fiore, manifestazione per la valorizzazione del moco (uno dei legumi più antichi della Vallebormida). A Tosse, nei pressi di Noli, arriva Passa e Mangia, una passeggiata enogastronomica non competitiva a tappe. Partenze dalle 10:00 alle 14:30 con partenze ogni 20 minuti. 1`tappa aperitivo 2`tappa antipasti 3`tappa primi 4`tappa secondi Arrivo dolci/caffè.

IMPERIA – A Civezza invece torna l’appuntamento con A Spasso tra le Chiese, una camminata enogastronomica alla scoperta delle chiese

LA SPEZIA – Nell’estremo levante nell’antico borgo di Castelnuovo Magra da domani si terrà “Benvenuto Vermentino”. Due giorni di eventi, degustazioni, laboratori del gusto, prodotti tipici.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento