Sabrina Napoleone ed il suo nuovo videoclip per “Stupidi disperati”: le immagini del brano nato in lockdown

Di il 28 Ottobre 2024

GENOVA – È uscito il 26 ottobre il videoclip di “Stupidi disperati”, il quarto singolo dell’ultimo disco della cantautrice genovese Sabrina Napoleone “Cristalli sognanti” (Lilith Label, 2023). Il brano era stato composto e pre-prodotto già durante il lockdown del 2020 a distanza con Cristina Nico e Stefano Luna per poi essere ripreso in studio nel 2022 in collaborazione con Giulio Gaietto.

La pandemia ha mostrato quanto siano precarie le condizioni lavorative di operatrici e operatori dello spettacolo e in particolare di quel nutrito popolo di musicistə e cantautori/cantautrici di cui Sabrina Napoleone fa parte. 

“A dispetto del titolo e di ciò di cui parla la canzone, nel video volevamo rendere il piacere di ritrovarsi insieme dopo essere statə tanto tempo chiusə nelle nostre case. C’è la semplicità di un making of ma anche la leggerezza sottilmente inquieta di un reality, quello spiare e autospiarsi che ormai è parte del nostro tempo, tra desiderio di documentazione, verità e desiderio di farsi vedere sempre belli e felici. Anche se in questo caso eravamo sinceramente divertiti e contenti di rivederci.”

Le riprese sono in buona parte opera di Marina Mazzoli, “l’occhio della situazione”, che si è anche occupata del montaggio finale, altre sono state fatte coi cellulari dalle stesse artiste, e poi ci sono le riprese a cura di Simone Sciutto del live di presentazione del disco presso laClaque di Genova, esattamente un anno fa. Nel videoclip, oltre agli interni dello Studio 77 in cui compare anche il producer Giulio Gaietto al lavoro nella registrazione delle tre voci, si intravedono scorci iconici della città di Genova, tra cui il quartiere del Biscione e il cimitero di Staglieno.

GUARDA IL VIDEOCLIP SU YOUTUBE: https://youtu.be/JLi8PJL8CCs?si=w8RlgePiDQXNcXoa

Riprese: Marina Mazzoli, Simone Sciutto, Sabrina Napoleone, Cristina Nico.

Montaggio: Marina Mazzoli.

Produzione musicale: Sabrina Napoleone e Giulio Gaietto

Etichetta: Lilith Label

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento