- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Sabato 9 ottobre sessione di yoga mattutina e visita della mostra “Tandem” a Castello D’Albertis

GENOVA – Sabato 9 novembre Castello D’Albertis si fa cornice di un incontro di pratica di yoga, per un risveglio dei sensi nell’atmosfera speciale del mattino. Alla lezione seguirà la visita accompagnata della mostra “Tandem” nei locali del Museo. Ecco il programma completo della giornata.
Si comincia alle ore 10:00 con la pratica yoga a cura di Anna Riminucci e Francesca Borriello, che condurranno i partecipanti in una sequenza che andrà a ricercare l’equilibrio, proprio tra le opere della 19^ Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei.
La pratica è adatta a tutti: da esercizi di preparazione del corpo si prosegue con il Pranayama, una sequenza di Asana, e si conclude con un breve rilassamento
Al termine della seduta, alle ore 11:30 circa, gli operatori museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoroaccompagneranno i partecipanti alla scoperta della mostra “Tandem”, che comprende due sezioni.
La prima sezione è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema TANDEM, con 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria. Tandem in latino significa “finalmente”, “dopo lunga attesa”, ma noi lo conosciamo come mezzo di trasporto sulla quale per muoversi con disinvoltura serve collaborazione e armonia: chi pedala deve fidarsi del suo indispensabile compagno di avventura, la pigrizia dell’uno pregiudicherebbe il raggiungimento della meta, al contempo la distrazione di chi manovra potrebbe condurre al baratro.
Ogni artista ha interpretato il tema “Tandem”, il risultato è una straordinaria dose di fantasia e creatività. La seconda sezione ospita una mostra interamente dedicata all’ospite d’onore Franco Matticchio, uno dei più noti e apprezzati illustratori e fumettisti del panorama italiano, dal titolo “Vietato l’ingresso”, con oltre 150 opere che ripercorrono 50 anni di carriera dell’artista.
Si potranno ammirare i suoi disegni degli anni giovanili, i lavori editoriali per le più prestigiose testate e i fumetti, in particolare quelli che videro la luce su Linus, con le storie di Jones e il signor Ahi, tavole tratte dai tanti libri pubblicati, illustrazioni per manifestazioni, eventi, pubblicità, copertine, dischi e molto altro, in un mix travolgente di ironia e malinconia che solo il tratto surreale di Matticchio è in grado di produrre.
INFO:
Costo: 20 euro a partecipante (inclusivo di pratica yoga, ingresso al museo e visita accompagnata alla mostra).
L’evento è soggetto a conferma prenotazione minimo 10 persone.
Per informazioni:
Tel. 0105578820
E-mail castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
Per prenotazioni:
Castello D’Albertis, Corso Dogali 18
Note tecniche:
Abbigliamento comodo, calzini, qualcosa di caldo per coprirsi durante il rilassamento, proprio tappetino.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi