- Andrea De Carlo a Palazzo della Meridiana per il suo nuovo libro “La geografia del danno”
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- “Genova Capitale dello Sport”, dal 15 al 17 novembre al via la Champions League di calcio balilla
SUBBUTEO, SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE A GENOVA SI GIOCA IL CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE
Attese 51 squadre e oltre 300 persone per un evento che celebra lo storico legame tra il famoso gioco da tavolo e la nostra città nell’anno di Genova Capitale Europea dello Sport. Sei le squadre genovesi partecipanti
Genova, 7 nov. – Cinquantatré anni dopo il suo primo sbarco a Genova grazie all’intuito del visionario imprenditore genovese Edilio Parodi, il Subbuteo “torna” nuovamente nel capoluogo ligure: l’appuntamento è sabato 9 e domenica 10 novembre allo Stadium della Fiumara per il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale.
Presenti 51 squadre provenienti da tutta Italia, da Aosta a Palermo, per un totale di oltre 300 persone, tra atleti, dirigenti e accompagnatori che disputeranno la Serie A, la Serie B e i tre gironi della Serie C. Sei le squadre genovesi iscritte.
L’evento è patrocinato dal Comune di Genova e viene organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI).
La manifestazione nazionale è inserita nel prestigioso palinsesto degli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, rinsaldando ulteriormente il legame storico tra il Subbuteo e questa città. Un legame che ha radici profonde e ben radicate, in quanto il celebre gioco a punta di dito – che riproduce in miniatura il gioco del calcio – cominciò a diffondersi in tutta Italia dai primi anni ’70 partendo proprio dalla città della Lanterna.
«La nostra città è la casa naturale del Subbuteo, un gioco la cui diffusione in Italia è avvenuta a partire dagli anni Settanta grazie a una famiglia di imprenditori genovesi che, intuendone il potenziale, lo hanno importato dall’Inghilterra e commercializzato in tutto il Paese ottenendo uno straordinario successo – dichiara l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi – In virtù di questo legame speciale tra Genova e il Subbuteo, siamo felici di ospitare il Campionato nazionale a squadre di questa disciplina. Un torneo che porterà nella nostra città centinaia di persone da tutta Italia, che potranno scoprire o riscoprire le bellezze di Genova in una due giorni che si annuncia entusiasmante per una disciplina dal fascino intramontabile capace di unire più generazioni».
«Siamo profondamente onorati che il Campionato Nazionale a squadre di Subbuteo Tradizionale sia stato inserito nel prestigioso programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 – commenta il Presidente della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo, Pietro Ielapi – Questo riconoscimento sottolinea l’importanza della nostra disciplina sportiva nel panorama nazionale e il suo legame storico con la città di Genova. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al Comune di Genova e all’Assessore allo Sport e al Turismo, Alessandra Bianchi, per il loro sostegno e per aver accolto con entusiasmo la nostra manifestazione sportiva. Il legame tra il calcio in miniatura e questa città ha radici profonde: fu proprio qui, infatti, che nel 1971, il Subbuteo iniziò la sua diffusione in tutta Italia. Tornare a Genova, per un evento di tale rilevanza, rappresenta per noi un ritorno alle origini e un’opportunità per celebrare insieme la storia e il futuro del nostro sport. Siamo certi che questo campionato sarà un momento di grande sportività e condivisione, e invitiamo tutti gli appassionati a partecipare, per vedere i nostri atleti impegnati in questa entusiasmante competizione».
Storia del Subbuteo e legame con Genova
Nato nel 1947 in Gran Bretagna, precisamente a Tunbridge Wells, nel Kent, da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph, ispirata a un gioco da tavolo – il “New Footy” – già esistente dagli anni ’30, il Subbuteo approdò in Italia nel 1971 grazie alla società Edilio Parodi.
Fu proprio il leggendario imprenditore di Manesseno a scoprire il gioco alla fiera di giocattoli di Norimberga, decidendo di importarlo e commercializzarlo in Italia. Il successo fu immediato, facendo innamorare del Subbuteo milioni di appassionati di calcio grazie alla cura dei dettagli e alle infinite possibilità di personalizzare la propria esperienza di gioco.
Un “elegante gioco da salotto” – dal titolo dell’omonima canzone della ska-band italiana degli Statuto – che a oltre 50 anni dal suo lancio sul mercato italiano è ancora diffuso e praticato da migliaia di persone di ogni età, e che prende il nome da un uccello, il falco lodolaio (nome scientifico Falco Subbuteo): una felice intuizione di Adolph che associò la velocità del falco nell’agguantare la preda alla velocità con cui l’attaccante doveva fare gol.
Ed è proprio la velocità nell’esecuzione del tiro “a punta di dito” a fare la differenza: un’abilità nella quale possono eccellere indifferentemente giovani e meno giovani, confermando quanto cantano gli Statuto, ovvero che “col Subbuteo non s’invecchia mai“.
Il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale
Disputato per la prima volta nella stagione 2016, il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale è stato fortemente voluto dalla FISCT con l’intento di dare una dimensione organizzata ai tanti appassionati, in Italia, di quello che viene considerato come il gioco tradizionale di questo sport, derivante dai circuiti che prendono spunto dai materiali del Subbuteo originali (cioè quelli utilizzati fino alla proprietà inglese della Waddington Games Ltd Company, nel 1996).
All’edizione “genovese” del Campionato parteciperanno, complessivamente, 51 squadre provenienti da tutta Italia, da Aosta a Palermo, passando per Trento, Livorno, Viterbo, Taranto e Catanzaro (tra le altre) che saranno suddivise in una Serie A ed una Serie B da 12 formazioni ciascuna ed una Serie C suddivisa in tre gironi da nove squadre.
Genova avrà ben 6 squadre partecipanti al Campionato: due in Serie A (U.S. Valponte 1986, Sc Ligures) e quattro in Serie C (Girone A, Cantera Ligures; Girone B, Ligures Academy, Rebels Genova; Girone C, Valponzio).
Il primo Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionalesi è giocato a Livorno (che ha ospitato anche l’edizione successiva) e vinto dall’Acs Perugia. Nel 2018 la competizione si è disputata a Roma e nel 2019 a San Benedetto del Tronto: l’ultima edizione del Campionato, quella del 2023, ha visto il successo delle Fiamme Azzurre Roma. In testa all’albo d’oro l’Acs Perugia con due scudetti, seguono con un titolo a testa Black and Blue Pisa, Bologna Tigers, Salernitana e Fiamme Azzurre Roma.
Spazio espositivo e diretta social dell’evento
In occasione del Campionato Nazionale a squadre di Subbuteo Tradizionale, all’interno dello Stadium Genova – Fiumara sarà anche allestito un grande spazio, a cura dell’associazione “Tour Italia Subbuteo”, dedicato agli espositori, agli artisti del calcio in miniatura, ai campi di prova e agli stadi del Subbuteo.
Nel corso della due giorni, in questa area specifica, verranno anche presentati tre libri dedicati al tema del calcio in miniatura: “10 interminabili secondi”, di Daniele Caroleo, “L’esteta del Subbuteo”, di Fabio del Secco e “5 luglio 1994”, di Simone Vernazza.
La manifestazione sportiva verrà trasmessa, in diretta, sull’account TikTok ufficiale della FISCT (@fisctsubbuteo), e tutte le sfide andate live, saranno successivamente disponibili sul canale YouTube YouFISCTSubbuteoe sul gruppo FacebookFISCT Live.
Sul sito ItaliaSubbuteo, organo ufficiale della Federazione, saranno invece a disposizione il calendario e le classifiche di tutti i campionati, che verranno aggiornate costantemente, unitamente ai risultati di tutte le partite, nel corso della due giorni in quel di Genova.
Lo Stadium della Fiumara sarà ad accesso libero per tutta la due giorni di gare, in programma sabato 9 novembre tra le ore 8.00 e le ore 20.00 e domenica 10 novembre tra le ore 8.00 e le ore 18.00.
Le squadre partecipanti (in grassetto le genovesi)
SERIE A:
Asd Ct Aosta Warriors, Acs Perugia, Bologna Tigers Subbuteo, Cct Roma, F.lli Bari Reggio Emilia, Fiamme Azzurre Roma, S.S. Lazio TFC, Sc Ligures, Subbuteo Club Ascoli, Subbuteo Club Labronico, Subbuteo Club Sombrero, U.S. Valponte 1986.
SERIE B:
Atletico Pisa, Catanzaro, Grifo Sombrero, Old Lions Macerata, Palermo, Sc Bari, Spes Livorno, Subbuteisti Modena, Subbuteo Casale, Subbuteo Club Samb, Team Campania, Torino 2009.
SERIE C GIRONE A:
Viterbese Subbuteo, Subbuteo Club Castelfiorentino, Trento, Eagles Supporters Subbuteo, Granducato Subbuteo, Cantera Ligures, Real Hirohouse, Subbuteo Club La Signoria, Polis. Bocciodromo Subb. Fidenza.
SERIE C GIRONE B:
Pantere Lucca, Il Gamma, Ligures Academy, Subbuteo Taranto, Asd Alba Subbuteo Roma, Subbuteo Club Pavia, Rebels Genova, Sc Silvio Piola, Subbuteoland Sporting Club.
SERIE C GIRONE C:
Subbuteo Club Pescara, Subbuteo Verona 2016, Bulldogs Vicenza, Real Sombrero, Ccm Livorno, S.C. Moai Vitorchiano, Sc Fonte Nuova, Torino Oranblack, Valponzio.
Genova 2024 Capitale Europea dello Sport
Il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale è inserito nel palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha il patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Marina Militare, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip, Ussi.
Sostengono Genova 2024 il Main Sponsor Iren, i Gold Sponsor Frecciarossa (treno ufficiale), Casa della Salute, i Silver Sponsor Givova, Ranieri Tonissi, Rina e i Bronze Sponsor Banca Passadore, Ignazio Messina & C, Sirce, Ance, Archlux, Crion, Gecar Spa.
Il Partner è Porto Antico di Genova SpA, l’Environmental and Sustainable Partner è Esosport mentre Acqua di Calizzano è Acqua ufficiale.
Sono Friends of Genova 2024 Genovarent, NTO srl, Banca d’Alba, Macchine Edili repetto, Chesterton 1953, Villa Costruzioni, SGM Mercato, Edil 2, Amer Steel, Italmatch Chemicals, SMS group, Biscottificio Grondona.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Andrea De Carlo a Palazzo della Meridiana per il suo nuovo libro “La geografia del danno”
GENOVA – Martedì 12 novembre alle 18.30 Andrea De Carlo...
- Pubblicato a Novembre 12, 2024
- 0
-
“Testimonianze Ricerca Azioni”: gli spettacoli in programma per la seconda settimana di festival
GENOVA – Prosegue la quindicesima edizione del festival “Testimonianze Ricerca...
- Pubblicato a Novembre 12, 2024
- 0
-
Alla Mondadori di Sestri Ponente Sergio Martini presenta il nuovo romanzo “Se l’uomo è inutile”
GENOVA – Al Mondadori Bookstore di Sestri Ponente venerdì 15...
- Pubblicato a Novembre 12, 2024
- 0
-
Al StradaNuova “Il 13° Passo – Ridere per Accogliersi” promuove l’auto mutuo aiuto martedì 12 novembre
GENOVA – Martedì 12 novembre alle ore 21 al teatro...
- Pubblicato a Novembre 12, 2024
- 0
-
Circuito Scuole ed il progetto regionale “Cinema oltre lo schermo”: nelle sale liguri i film come mezzo di crescita personale degli studenti
GENOVA – Da oggi martedì 12 novembre al 18 marzo...
- Pubblicato a Novembre 12, 2024
- 0
-
Il fine settimana di “Marginalia”: i tre concerti a tema medievale ad Albaro, Certosa e Staglieno
GENOVA – Continua “Marginalia”, il progetto di Musicaround che racconta...
- Pubblicato a Novembre 12, 2024
- 0
-
Mercoledì 13 novembre “Figaro si sposa” al Teatro Govi con le scenografie di Enrico Musenich
GENOVA – Mercoledì 13 novembre alle ore 21 Teatro Govi...
- Pubblicato a Novembre 12, 2024
- 0
-
SABATO 16 NOVEMBRE “GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE”: ECCO COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA DI AIUTI
Sono più di 400 i punti vendita liguri coinvolti...
- 12 Novembre 2024
- 0
-
A ventun’anni dal crollo dell’ala Est del Museo Galata le istituzioni ricordano i coinvolti nella tragedia
GENOVA – Oggi venerdì 8 novembre ricorre il ventunesimo...
- 8 Novembre 2024
- 0
-
Genova saluta l’ambientalista WWF Stefano Lenzi: distribuite le sue ultime letture al funerale laico
GENOVA – Ieri mattina nel tempio laico del cimitero...
- 8 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi