Sabato 16 novembre la finale del “Louisiana Poetry Slam”: in palio un posto nel campionato regionale

Di il 15 Novembre 2024

GENOVA – Sabato 16 novembre alle 21.30 al Louisiana Jazz club si terrà il “Louisiana Poetry Slam”. Sul palco sei autori selezionati da Genova Slam si sfideranno a colpi di versi e rime per aggiudicarsi il giudizio del pubblico e il diritto di accedere alla fase regionale del campionato.

Sei autori si alternano su un palco. Ognuno ha tre minuti di tempo per interpretare un testo scritto di proprio pugno, senza l’ausilio di oggetti o costumi di scena, o basi musicali. Il pubblico presente vota la performance, eleggendo così il campione o la campionessa della serata. Questo il semplice e vincente format del poetry slam, lo spettacolo di poesia che sta spopolando un po’ dappertutto nel nostro paese.

Nato negli anni ottanta in America e importato in Italia nel 2001 dal poeta Lello Voce, il poetry slam ha attecchito a tal punto che attualmente di queste serate in Italia se ne fanno oltre cinquecento all’anno. Organizzate in un vero e proprio campionato nazionale, gestito dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).

Ma la competizione è in fondo solo un pretesto per giocare con la poesia, recuperandone gli aspetti legati all’oralità e alla condivisione, favorendo il rapporto diretto col pubblico chiamato a un ruolo centrale nell’economia della serata, al punto che, si dice, a un poetry slam non si può assistere, ma solo prendervi parte.

La prossima tappa del campionato passa ancora una volta da Genova, dal palco dello storico Louisiana Jazz Club, ormai da anni in proficua collaborazione con Genova Slam, il collettivo cittadino estremamente attivo nella promozione della poesia orale.

L’appuntamento è per questo sabato, 16 novembre, alle ore 21:30. Sul palco si esibiranno 6 autori, selezionati da Genova Slam tra un numero molto superiore di candidati, ovvero: Arsenio Bravuomo, Rebecca Buselli, Fabrizio Nuovibri, Greta Alexandrescu (in arte Regrett), Niccolò Schenone e Lavinia Seresini.

Colui o colei che, a giudizio del pubblico, vincerà la serata, oltre alla locandina ufficiale dell’evento, autografata dall’autrice Littlepoints, si aggiudicherà anche il diritto di accedere alla fase successiva del campionto nazionale.

Per partecipare come pubblico occorre prenotare il posto chiamando il 3488621153 o inviando una mail a louisianajazzclub64@gmail.com

L’accesso al Louisiana è riservato ai soci, la tessera può essere sottoscritta direttamente in loco.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento