Sabato 14 dicembre il Quartetto d’archi “Genovese” a Rapallo per il “Concerto di Natale” della Sibelius

Di il 12 Dicembre 2024

GENOVA – Sabato 14 dicembre alle ore 16 alla Chiesa di San Massimo di Rapallo si terrà il “Concerto di Natale”, evento nell’ambito dell’ottava edizione de “I concerti della Sibelius”. Ospite della rassegna sarà il Quartetto d’archi “Genovese”, che per l’occasione si esibirà in un repertorio di musica dal Barocco ai giorni nostri.

Il Concerto di Natale sarà eseguito per l’occasione da una formazione ospite: il Quartetto d’archi “Genovese”, composto da Cristian Budeanu (violino I), Marco Mascia (violino II), Ala Masliucov (viola) e Kim Schiffo (violoncello). Il programma è incentrato su musiche di diversi autori dal Barocco ai giorni nostri, fino a giungere ad alcune delle composizioni più famose della tradizione natalizia. 

Con questo appuntamento l’ente promotore della manifestazione, l’Associazione “Jean Sibelius” ETS, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Rapallo, intende contribuire come di consueto alla proposta di concerti di musica classica nelle diverse frazioni della città, in modo da conseguire un effettivo decentramento dell’offerta culturale. L’ingresso è libero e gratuito.

L’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” tornerà a esibirsi in occasione del Concerto di Capodanno programmato alle 15.30 di mercoledì 1° gennaio presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna.

Biografia

Quartetto d’archi “Genovese”

Il Quartetto d’archi “Genovese”, costituito nel 2010, può vantare una grande esperienza nella creazione di atmosfere musicali uniche per ogni tipo di evento. L’organico è composto da Cristian Budeanu (violino I), Marco Mascia (violino II), Ala Masliucov (viola) e Kim Schiffo (violoncello). Il quartetto offre un repertorio versatile che spazia dalla musica classica ai brani contemporanei, senza tralasciare le colonne sonore più amate. Nell’ambito della musica classica i componenti del quartetto collaborano regolarmente con importanti istituzioni concertistiche, quali l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, le orchestre sinfoniche di Alessandria, Asti, Bordighera, Massa Carrara e Sanremo, l’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” e l’Ensemble Rapallo Musica. La comune passione dei suoi componenti ha portato l’ensemble a collaborare anche con artisti di estrazioni diverse, trasformando composizioni pop, rock, jazz e classiche in emozionanti interpretazioni per quartetto d’archi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

CONCERTO DI CAPODANNO

Mercoledì 1° gennaio 2025, ore 15.30

Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna

Piazzale Sant’Anna 1, Rapallo (Ge)

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Fabio De Rosa, flauto

Filippo Torre, direttore

CONCERTO DI PASQUA

Lunedì 21 aprile 2025, ore 15.30

Basilica dei SS. Gervasio e Protasio

Piazza Cavour 23, Rapallo (Ge)

Coro “Quadrivium” di Genova

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Alessandro Botteghi, direttore

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento