“RUMORI FUORI SCENA”: LO HUMOR INGLESE SUL PALCO DELLA CORTE

Di il 21 Novembre 2019

Da martedì 26 novembre a domenica 1 dicembre il celebre spettacolo di Michael Frayn torna a Genova. La commedia, diretta da Valerio Binasco, è un classico della comicità contemporanea, un testo metateatrale grazie al quale il pubblico è catapultato nelle vicende di un’esilarante e sgangherata compagnia.

GENOVA-Dal 26 novembre all’1 dicembre sul palco del Teatro della Corte ci sarà “Rumori fuori scena”, celebre commedia di Michael Frayn.

Fin dal debutto al Lyric Theater di Londra nel 1982, NOISES OFF (questo il titolo originale) è diventata un successo teatrale con pochi eguali: un fenomeno che si è ripetuto a tutte le latitudini e che ha consacrato la pièce come un vero classico della comicità contemporanea. La commedia mette in scena (e alla berlina) quello che è il sogno di molti spettatori: capire cosa accade dietro le quinte di uno spettacolo teatrale.

Quello che vediamo, che applaudiamo o critichiamo, è il risultato di giorni di prove, di battute ripetute centinaia di volte, di lunghe prove costumi e di estenuanti sedute di trucco. Ma come si è arrivati a quel risultato? E cosa succede ogni sera, in quel limbo fra camerino e proscenio, dove convivono persone e personaggi?

Con una serie di espedienti, semplici e geniali, Michael Frayn soddisfa questo desiderio, “catapultando” il pubblico oltre il sipario, nel suolo sacro ed inviolabile delle quinte teatrali, proprio mentre una sgangherata compagnia sta ultimando le prove di una farsa erotica. Per la gioia di tutti i “voyeristi” Frayn non si accontenta delle prove ma permette di ficcare il naso anche al debutto e alle repliche della farsa, riuscendo in ognuno dei tre atti, a sostenere un meccanismo comico perfetto.

RUMORI FUORI SCENA è un testo metateatrale dunque ma è soprattutto un atto pieno d’amore e di sarcasmo nei confronti dell’arte teatrale, di cui svela le dinamiche ignote al pubblico, con la maestria insuperata dello humor britannico. Fra rivalità e pettegolezzi, avances e passioni mutevoli, eccentricità e scaramanzie improbabili, equivoci a ruota libera e battute esilaranti la commedia è una giostra inarrestabile di comicità contemporanea, fino alla chiusura (quella definitiva) del sipario.

Per il ciclo “Conversazioni coi protagonisti”, mercoledì 27 novembre ore 17.30 nel foyer del Teatro della Corte la Compagnia di RUMORI FUORI SCENA incontra il pubblico. L’ingresso è libero.

RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn

regia Valerio Binasco

con Francesca Agostini, Valerio Binasco, Fabrizio Contri, Andrea Di Casa, Giordana Faggiano, Elena Gigliotti, Milvia Marigliano, Nicola Pannelli, Ivan Zerbinati

Scene Margherita Palli

Costumi Sandra Cardini

Luci Pasquale Mari

Produzione Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale in collaborazione con CRT

Info teatronazionalegenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento