Roberta Giallo trionfa al Premio Bindi

Di il 11 Luglio 2017

Sabato 8 luglio, sul palco dell’Anfiteatro Bindi, si è tenuta la finale del concorso dedicato al grande cantautore ligure. Il sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, ha consegnato il XIII Premio Bindi per la Canzone d’Autore a Roberta Giallo, che si è aggiudicata l’ambito riconoscimento e la borsa di studio SIAE, tra gli otto finalisti in lizza. La cantautrice marchigiana ha anche vinto la Targa Migliore Canzone, premio messo a disposizione da L’Altoparlante, che si occuperà della promozione del suo brano.

Al giovane Luca Tudisca è andato il Premio Nuovo Imaie per la promozione Artista in concorso, che gli consentirà di esibirsi in diversi live in tutta Italia.

Andrea Tarquini ha invece ricevuto la Targa Beppe Quirici per il “Miglior arrangiamento”, riconoscimento dedicato al produttore e musicista Beppe Quirici.

Infine Buva è stato individuato dalla Warner Chappell Music Italiana quale miglior autore e si è aggiudicato la “Targa Giorgio Calabrese”.

Enrica Corsi, creatrice del Premio, ha dichiarato che tutti i finalisti, che hanno presentato un brano proprio ed una loro interpretazione di un brano cantautorale italiano a scelta, avevano ottime qualità e hanno regalato una finale di altissimo livello a questa edizione.

A chiudere la serata, dopo i finalisti si è esibito IZI, il giovane rapper già disco di platino, acclamato da un nutrito stuolo di giovanissimi fan, che ha ricevuto la prima Targa “Premio Bindi New Generation”.

 

Il festival si è concluso domenica 9 luglio con il “Bindi special project 2017”, un omaggio al grande cantautore rock, Ivan Graziani, nel ventennale dalla sua scomparsa con il ricordo musicale del figlio, Filippo Graziani, con il cantautore Mario Venuti e con Vittorio De Scalzi, che ha ricevuto il Premio Bindi alla Carriera per i suoi cinquant’anni di attività. Nel pomeriggio, è stato inoltre presentato il libro di Paolo Talanca, “Ivan Graziani, il primo cantautore rock” (CRACK Ed.), con omaggio musicale a Graziani del cantautore Stefano Marelli ed è stato anche presentato il volume “La canzone dell’immortale” (Spartaco editore) di Paolo Pasi.

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento