RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL AL VIA: DA DOMANI PARATA DI STELLE A SESTRI LEVANTE

Di il 6 Maggio 2024

Il red carpet inaugura l’ottava edizione del festival organizzato dall’Associazione Riviera Film Festival. In arrivo alla Baia del Silenzio Susan Sarandon, Raoul Bova, Rocío Muñoz, Ambra Angiolini, Martina Stella e tanti altri. Dieci i film e i documentari in concorso di registi under 35

SESTRI LEVANTE (GE) – Domani, martedì 7 maggio a partire dalle 17,30, scatta ufficialmente l’ottava edizione del Riviera International Film Festival con il tradizionale red carpet al Cinema Ariston a precedere la proiezione del film d’apertura Io e il secco, unica pellicola italiana selezionata per il concorso principale riservato anche quest’anno alle opere dei migliori filmmaker under 35. A sfilare sul tappeto rosso ci saranno il regista Gianluca Santoni con gli attori Barbara RonchiAndrea Lattanzi e Andrea Sartoretti oltre, naturalmente, a molti dei grandi nomi del cinema italiano e internazionale annunciati nelle scorse settimane e attesi in Riviera fino a domenica 12 maggio.

Tra le stelle più attese c’è senza dubbio Susan Sarandon, oscar alla migliore attrice nel 1996 per la parte di suor Helen in Dead man walking e autentica icona di Hollywood, che sfilerà sul red carpet insieme al regista e presidente di giuria Andrew Dominik e ad altri due premi Oscar come Pietro Scalia, due statuette per il miglior montaggio con JFK e Black Hawk Down e altrettante nomination per Will Hunting – Genio ribelle e Il gladiatore, ed Eva Orner, premiata dall’Academy per Taxi to the dark side e a Sestri anche in veste di presidente della giuria per il concorso riservato ai documentari. E, poi, ancora, l’attrice e volto noto di cinema e tv Martina Stella, la vincitrice del premio per la miglior regia al Riff 2023 Erika Calmeyer e il disegnatore della locandina ufficiale di questa edizione Joe Dreher, in arte Joekingatl.

La parata di stelle proseguirà per tutta la settimana grazie ai talk e alle masterclass in programma tra il Riff Lounge di piazza Matteotti e l’ex convento dell’Annunziata che avranno per protagonisti, oltre ai big già a Sestri per l’apertura, anche Raoul BovaRocío MuñozAmbra Angiolini e gli interpreti di alcune delle serie più attese: Nicolas Maupas e Damiano Gavino di Un professoreRossella Brescia e Carlotta Natoli de Il Santone; il regista di Blocco 181 Ciro Visco con i gli attori Andrea Dodero e Fahd Triki introdotti da Nils Hartmann, senior vice-President di Sky Studios Italia;la sceneggiatrice Francesca Manieri e l’attrice Gaia Messerklinger,interprete di Moana Pozzi, a raccontare Supersex, la serie Netflix ispirata alla vita di Rocco Siffredi; le sorelle Belen e Cecília Rodriguez per presentare la quarta stagione dello show Original Prime Video Celebrity Hunted – Caccia all’uomo

In gara al Riff 2024 undici film e dieci documentari in arrivo letteralmente da tutto il mondo, selezionati per la loro capacità di raccontare storie, emozioni e istanze in maniera dirompente. Fuori concorso l’anteprima di Maschile plurale con i protagonisti Giancarlo CommareGianmarco Saurino e Michela Giraud, il thriller horror-western Silent Thunder di Isaac Medeiros in anteprima europea e il drammatico Fremont di Babak Jalali. Tra i documentari che verranno presentati al di fuori della competizione anche Food for profit seguito da un talk in sala con la giornalista Giulia Innocenzi, co-autrice insieme a Paolo D’Ambrosi, Orizzonte azzurro di Giulio Latini dedicato a Riomaggiore, alle Cinque Terre e a un nuovo modello di turismo possibile, e Posidonia oceanica, una speranza per il Mediterraneo di Fabio Benelli, prodotto dalla The Ocean Foundation per sensibilizzare sull’importanza di una pianta vitale per gli ecosistemi marini e per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, la cui sopravvivenza tuttavia è sempre più minacciata dalle attività umane. Per la prima volta, poi, il Riviera International Film Festival dedica un contest ai cortometraggi, la rassegna Riff Shorts, a cui concorrono anche opere prodotte daLeonardo Di Caprio, Orlando Bloom, Matthew Modine, Julian Lennon e Rosario Dawson.

Gli appassionati di cinema non potranno perdersi l’Antonioni Day di giovedì 9 maggio in collaborazione con Belmond: un omaggio al grande maestro di cui saranno proiettati al Cinema Ariston due dei film più significativi – Zabriskie Point alle ore 10 e Blow-up alle 21,30 – e che culminerà al Duferco Lounge alle 17 con la presentazione di una sceneggiatura inedita di Michelangelo Antonioni da parte della moglie Enrica Fico insieme al regista André Ristum e al produttore Fabiano Gullane, collegati dal Brasile, che stanno lavorando alla trasposizione cinematografica di questa opera scritta dal regista negli anni ’60 e intitolata Tecnicamente dolce.

Sempre più importante lo spazio riservato al mondo Industry, cui sono dedicati un’intera giornata realizzata in collaborazione con CNA Genova e CNA Cinema e Audiovisivo mercoledì 8 maggio, vertente su Tax credit, accesso al credito, opportunità di agevolazione e tendenze produttive, e l’incontro di venerdì 10 sul rapporto tra produzione italiana e distribuzione internazionale, entrambial Duferco Lounge.

La rassegna cresce anche per quanto riguarda gli eventi che ruotano attorno al programma principale e che quest’anno, per la prima volta, daranno vita ad un vero e proprio cartellone di eventi Riff off: tra questi Il Cinema degli Spot mercoledì 8 maggio alle 21 all’Annunziata, rassegna dei migliori film pubblicitari premiati nell’ultimo decennio ai Cannes Lions, gli Oscar della pubblicità; i cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Accademia 09, anche quest’anno partner del Festival, proiettati sabato 11 maggio dalle ore 21 al Duferco Lounge; l’esibizione, domenica 12 maggio alle ore 11 in piazza Matteotti, dell’Accademia Italiana di formazione Stunt a tema James Bond; e la mostra fotografica Hollywood in Riviera – appuntamento al cinema allestita fino al 26 agosto al Galata Museo del Mare di Genova.

L’appuntamento con il Riviera International Film Festival è dal 7 al 12 maggio a Sestri Levante e in streaming sui canali social ufficiali. Tutte le informazioni su programmaprenotazioni e costi sul sito ufficiale www.rivierafilm.org

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento