Ritiro rifiuti ingombranti: grande successo per il servizio gratuito in tutta Genova

Di il 21 Aprile 2021
Ritiro ingombranti

GENOVA – Dopo circa un mese dalla sua introduzione, il nuovo servizio di ritiro ingombranti gratuito a piano strada sta ottenendo un vero e proprio exploit.

Il servizio risulta molto apprezzato dai genovesi, tanto da far raddoppiare le richieste di prenotazione, passando dalle 250 alle attuali 500 al giorno. Il call-center AMIU ha ricevuto oltre nove mila telefonate, in cui i cittadini hanno richiesto prenotazioni, informazioni, precisazioni e conferme di appuntamenti. 2.500, questi i ritiri effettuati in meno di un mese.

«Non avevamo dubbi che questa estensione di servizio avrebbe trovato una ottima risposta da parte dei nostri cittadini» – dichiara Matteo Campora, assessore all’Ambiente del Comune di Genova. «Continueremo a sostenere AMIU in questo sistema che vuole contrastare l’abbandono di rifiuti ingombranti e riqualificare il territorio».

Ritiro ingombranti: i numeri

In media, giornalmente, sono evase oltre cento “prese” tra gratuite a piano strada e a domicilio a pagamento. Sono recuperati ingombranti, elettrodomestici e altri oggetti che sono mandati ai centri di smaltimento o di recupero AMIU.

Nello specifico, nel mese di gennaio, i pezzi raccolti sono stati in totale 7.069, di cui 5.640 a pagamento e 1.429 gratuiti. A febbraio 7.530, di cui 5.640 a pagamento e 1.429 gratuiti. A marzo si è passati a 6.680 colli ritirati a pagamento e 3.303 gratuiti a piano strada, per un totale di 9.983 pezzi. Per coprire le prenotazioni, sono in servizio dieci squadre che operano dal lunedì al sabato su doppi turni che vanno dalle 6.00 alle 18.00.

Come prenotare il servizio

Usufruire del servizio è facile. I cittadini possono lasciare nel portone di casa mobili, elettrodomestici e altri oggetti, per un massimo di tre pezzi, concordando giorno e ora allo 800 957700, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 18.00. Gli appuntamenti possono essere ripetuti a distanza di una settimana l’uno dall’altro.

«L’estensione del ritiro ingombranti gratuito va incontro alle esigenze di tanti cittadini, che avevano chiesto di essere raggiunti da questo servizio» – aggiunge Pietro Pongiglione, presidente AMIU Genova. «Nei prossimi giorni partirà anche una campagna di affissione che rilancia il servizio e lo slogan “Niente scuse” sarà sui muri della nostra città. Oltre a questo servizio a domicilio, in città è possibile conferire in modo corretto ingombranti e apparecchi elettrici e elettronici, sempre gratuitamente, anche presso le isole ecologiche o usufruire degli Ecovan+».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento