Riscoprire i luoghi di Genova: un progetto-gioco basato su storia e arte

Di il 12 Dicembre 2017

GENOVA – Il 2018 si apre con un’idea originale per avvicinarsi al patrimonio artistico e culturale genovese: appuntamento in molti luoghi culturali e musei cittadini.

 

I volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto “#Cultura#Giovaidee” (patrocinato dalla Direzione Cultura del Comune di Genova) propongono l’iniziativa Metaplay – una partita con la storia.

 

I Musei e le Biblioteche di Genova ospiteranno delle sessioni di gioco di ruolo dal vivo, ambientati in diverse epoche storiche, in cui i giocatori avranno la possibilità di vivere il grande patrimonio culturale cittadino in modo attivo.

 

Il gioco di ruolo diventa strumento per conoscere luoghi e collezioni in maniera innovativa e inusuale, portando il giocatore ad avvicinarsi al patrimonio artistico della città e a immergersi nella sua storia. L’obiettivo è quello di proporre una modalità originale di fruizione dei luoghi tradizionali della cultura genovese, dando la possibilità di osservarli con una nuova prospettiva.

 

Al momento dell’iscrizione ogni partecipante riceverà il regolamento di gioco e la scheda del personaggio. Per giocare occorrerà presentarsi con un costume adeguato all’ambientazione storica: dopodiché non gli resterà che calarsi nel ruolo, portando a termine la missione prima degli altri giocatori.

 

L’iscrizione a tutti gli eventi è gratuita e aperta ai maggiori di 18 anni. La partecipazione ad un evento non vincola a presenziare agli altri. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.

 

Si richiede la prenotazione presso l’indirizzo email metaplaygenova@gmail.com, possibilmente 10 giorni prima dell’evento.

 

Programma degli eventi

 

  • “Scientific Crime”, 12 Gennaio 2018 ore 19, Museo di Storia Naturale “G.Doria”, Via Brigata Liguria 9.
  • “Giallo con vista”, 20 Gennaio 2018 ore 14, Villa Grimaldi Fassio, Raccolte Frugone, Via Capolungo 9.
  • “Misteri in villa”, 3 febbraio 2018 ore 16, Villa Imperiale, Biblioteca Lercari, Via S.Fruttuoso 74.
  • “Gioco di specchi”, 9 febbraio 2018 ore 16, Villa Gentile-Bickley, Biblioteca Guerrazzi, Via Nino Cervetto 35.
  • “Bloody Penny: the mummy tales”, 24 febbraio 2018 ore 15, Villa Durazzo – Pallavicini, Museo di Archeologia Ligure, Via Ignazio Pallavicini 13.

Per ulteriori informazioni visita la Pagina Facebook

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento