Ripartono i tour di Explora Genova: tutti gli appuntamenti di novembre

Di il 3 Novembre 2023

GENOVA – Sabato 4 novembre dalle ore 16 appuntamento con “Fantasmi e leggende”. L’evento vi permetterà di conoscere una Genova occulta e inaspettata in cui si susseguono fantasmi morti per amore, vecchine in cerca della loro casa, dame velate e nobili alteri. Spettri e leggende si mescolano alla bellezza dei caruggi, incantando grandi e piccini. Il fantasma di Leila, le avventure di un famoso alchimista e altri fantasmi attenderanno gli esploratori nel centro storico di una città nascosta e misteriosa che cela arcani racconti. Dal fantasma di Paganini a quello dell’Opera, Genova rivelerà le sue contraddizioni in un viaggio segreto tra aneddoti e misteri.

Domenica 12 novembre alle ore 16 è invece il turno di “Segreti e misteri”, un viaggio tra gran maestri, congiure silenziose, filosofi pazzi ed eroici navigatori. Da Colombo al Balilla, da Mazzini a Garibaldi, intrecci di storie e misteri ancora oggi in gran parte celati tra le pagine impolverate negli archivi segreti.

Sabato 18 novembre alle ore 11 si parte con “Staglieno: arte e bellezza”. Visite ufficiali del Comune di Genova. All’interno di un vero e proprio museo a cielo aperto, lungo il quadriportico storico e i porticati superiori guiderà il visitatore alla scoperta delle opere d’arte contenute nel Cimitero Monumentale di Staglieno, accompagnandolo dal Neoclassicismo al Realismo borghese fino al Liberty, tra emozione e meraviglia.

Si suggeriscono scarpe comode.

Nel pomeriggio invece, alle ore 16, si prosegue con “Il cielo in una cupola”. Dopo aver esplorato i vicoli attorno a Via della Maddalena alla scoperta dei suoi tesori, si sale in cima alla cupola dell’antica chiesa di Santa Maria delle Vigne così da poter ammirare da vicino gli affreschi che visti da terra sembrano distantissimi, sbucare tra i campanili e i tetti d’ardesia del centro storico e, infine, toccare il cielo con un dito. In collaborazione con Kalata.

Ultimo appuntamento di novembre sarà sabato 25 alle 16 con “Cose mai viste”. Anche chi pensa di conoscere Genova vedrà svelarsi, mano a mano, piccoli segreti accuratamente celati nei grandi monumenti e aspetti assolutamente inediti della città vecchia per scoprire come a fianco della grande storia ufficiale della Superba si celino numerosi racconti seducenti e insoliti. Il fascino nascosto di piazzette e vicoli inaspettati, palazzi che non sono quello che sembrano, tombe nascoste e sculture misteriose. Tracce di un passato che attende solo occhi capaci di vederle, di leggerne le affascinanti storie attraverso la filigrana del tempo. Un percorso che di tappa in tappa rivelerà un susseguirsi di aneddoti e curiosità in una girandola di scoperte, piccole e grandi, per rileggere Genova in un modo nuovo, divertente, unico.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento