Riparte la nuova stagione del “Banano Poetry Slam”: mercoledì 19 luglio il primo appuntamento

Di il 16 Luglio 2024

GENOVA – Non si fermano le serate genovesi di poetry slam: è appena andata in archivio l’appuntamento sulla Libera Collina di Castello, che chiudeva la stagione 2023/24, e già si riparte con gli appuntamenti della nuova stagione. Mercoledì, alle 21.30 andrà in scena la prima serata del Banano Poetry Slam, ormai un appuntamento fisso nell’estate del dinamico locale del Porto Antico, visto che la sua prima edizione risale all’agosto del 2018.

Ma che cos’è un poetry slam? Si tratta di una spettacolare competizione tra poeti e poete. I partecipanti, si alternano sul palco interpretando testi scritti di proprio pugno, senza l’ausilio di basi musicali o oggetti di scena e, con le proprie doti comunicative, una recitazione più o meno serrata e la musicalità delle loro parole, cercano di aggiudicarsi il favore di una giuria composta da elementi dal pubblico presente.
Una forma di spettacolo nato negli anni ottanta, negli Stati Uniti, con l’intento di ricreare un po’ di interesse popolare nei confronti della poesia, recuperandone la natura di arte orale.
Spettacoli di questo tipo sono organizzati ormai in ogni parte del paese e vengono raggruppati nel campionato italiano di poetry slam, gestito dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) a testimoniare un successo di pubblico e un interesse generale in costante aumento negli anni.

Anche le serate del Banano Tsunami sono inserite nel calendario di questo campionato, essendo organizzate da Genova Slam, il collettivo cittadino, emanazione genovese della Lega Italiana Poetry Slam.
A darsi battaglia per il piacere del pubblico saranno, questo mercoledì: Chiara Gedressi, Simone Gridà Cucco, Elisa Multari, Fabrizio Nuovibri, Rebecca Perruccio, Matteo Schiavo e Valentina Zazza.
Questa è la prima di tre serate. Le prossime saranno mercoledì 21 agosto e mercoledì 18 settembre.
La prenotazione del tavolo al Banano Tsunami è fortemente consigliata e può effettuarsi chiamando il numero 0102472970

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento