RICERCA, UN PREMIO PER IL GASLINI

Di il 8 Dicembre 2013

E’ stato consegnato ieri, alla Direzione Scientifica dell’Istituto Scientifico Pediatrico “Giannina Gaslini”, il sesto Premio Internazionale “Maria Vilma e Bianca Querci”, per l’eccellenza della ricerca e della clinica. Lorenzo Moretta, direttore scientifico: “Un riconoscimento motivo di orgoglio per l’intera equipe”

La direzione scientifica dell’Istituto Gaslini di Genova si è aggiudicata i 150 mila euro del sesto Premio Internazionale ‘Maria Vilma e Bianca Quercì destinato alla ricerca. La Fondazione ‘Maria Vilma e Bianca Querci”, costituita per testamento dall’imprenditore Marino Querci, in memoria della figlia mancata per malattia in tenera età e della moglie, è erede universale del patrimonio dell’imprenditore toscano scomparso nel 1991 ed opera esclusivamente a favore della medicina pediatrica. Il premio è stato ritirato dal professor Lorenzo Moretta, direttore scientifico del Gaslini, durante una cerimonia organizzata presso Villa Lo Zerbino “per il grande impulso dato alla ricerca in campo pediatrico nell’ultimo decennio, nonostante le difficoltà di congiuntura”. La produzione scientifica è raddoppiata in termini di numero di pubblicazioni scientifiche ed è più che triplicata per quanto riguarda l’impact factor annuale delle pubblicazioni, passato da un valore di 430 nel 1999 a 1650 nel 2012.

Hanno contribuito all’assegnazione del riconoscimento varie iniziative: l’applicazione rigorosa di criteri di merito nell’assegnazione delle risorse, la nomina di un comitato scientifico internazionali composto da eminenti scienziati con compiti di indirizzo e valutazione di ricerca, e l’aver posto particolare attenzione ai giovani ricercatori mediante il finanziamento di posti da ricercatore universitario.

Testi redazione

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento