“RED BULL CERRO ABAJO”, LE STAR DEL DOWN HILL PROTAGONISTE A GENOVA

Di il 19 Ottobre 2024

Oggi, sabato 19 ottobre, le prove libere e le qualifiche sul tracciato genovese, domani la finalissima. Ecco gli orari e dove assistere

GENOVA – Con le prime installazioni delle scorse ore, è iniziato il conto alla rovescia per il Red Bull Cerro Abajo, la competizione di downhill estremo tra le vie urbane. Oggi ci sarà spazio per le prove libere e le discese di qualificazione, in attesa della finale che si disputerà domenica.

La partenza dei 2,2 km di percorso sarà posizionata al Peralto, dalla terrazza della funicolare del Righi. Neanche il tempo di godersi il panorama che, lungo una discesa emozionante, si seguirà il tracciato delle “Mura Nuove”, costruite nel XVII secolo.

Un primo salto condurrà i rider in Salita Superiore San Simone, dando il via a un susseguirsi di scalinate più o meno scoscese e curve strettissime fin quando, in Salita Emanuele Cavallo (soprannominata “salita dell’agonia” per la sua ripida pendenza), ad attendere gli atleti ci sarà un hairpin mozzafiato. Il percorso continuerà sulla circonvallazione a monte, proseguendo fino alla celebre spianata di Castelletto.

Si scenderà poi verso Corso Carbonara, dove i rider si confronteranno con un wall-ride estremo, prima di svoltare per Vico dell’Incarnazione, nelle vicinanze di Piazza dietro ai Forni, dove la gara giungerà al termine, proprio nei pressi di Largo della Zecca (dopo aver affrontato 279 metri di dislivello totale). Il programma prevede le prove libere per sabato 19 ottobre dalle 14.15 alle 17 e le qualificazioni (dalle 13 alle 14) e la conseguente finalissima (dalle 15.30 alle 17) per domenica 20 ottobre.

Saranno 31 i rider ai nastri di partenza, in rappresentanza di 14 diverse nazioni. Di essi, ben 8 sono atleti italiani: Tommaso Francardo, Hannes Alber, Chris Hauser, Stefano Introzzi, Loris Revelli, Davide Cappello, Davide Palazzari e Mirko Vendemmia. “Competere al Red Bull Cerro Abajo significa mettersi alla prova al livello più alto dell’urban downhill.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento