Record per TEDxGenova 2019: sold out dei biglietti con 750 partecipanti

Di il 22 Febbraio 2019

GENOVA – È sold out la terza edizione di TEDxGenova 2019. Cento spettatori all’“edizione zero” del 2015, ribattezzata “TEDxPorto Antico”, duecento l’anno dopo, al Palazzo della Borsa, per il primo TEDxGenova vero e proprio, e cinquecento nel 2017 al Teatro della Tosse (foto in copertina). Quest’anno TEDxGenova 2019 batte ogni record, annunciando il sold out per la giornata di sabato 23 febbraio alla Sala Grecale del centro congressi del Porto Antico, dove ben 750 persone assisteranno ai talk di 18 minuti a testa in cui nove speaker italiani e internazionali racconteranno il loro “X Kind of Magic”.

 

 

«Numeri davvero importanti, che testimoniano l’eccezionale crescita avuta da TEDxGenova in questi anni e ci riempiono di entusiasmo – commenta il coordinatore Davide Pignone –. La speranza da parte nostra è quella di ricambiare le attese con un pomeriggio da ricordare, grazie alle idee e alle suggestioni che presenteranno i nove speaker che abbiamo selezionato per questa edizione». Tanti, e diversi, gli argomenti che verranno affrontati sul palco: dall’integrazione alla musica polifonica, dalla magia del vento a quella della fotografia, passando per il design del suono, le sfide dell’economia circolare, la lotta contro i pregiudizi, l’educazione e la disabilità.

 

 

Novità di quest’anno, i laboratori per under 14 che, mentre gli adulti assisteranno all’evento principale, intratterranno i ragazzi con attività creative, suddivise per fasce d’età:

  • Animali fantastici e come crearli, laboratorio di stampa 3d (età di riferimento 6-10 anni)
  • La macchina ad aria e palloncini di Newton, principi della dinamica (6-10 anni)
  • Wizard Battl, programma un videogioco con Scratch (7-12 anni)
  • Scribbling Machine, costruisci una macchina per disegnare (12-14 anni)
  • Alfabeto Lis: Mimo e impersonamento (3-5 anni)
  • Alfabeto Lis: Dattilologia (6-10 anni)
  • Alfabeto Lis: La magia di comunicare (11-14 anni)

TEDxGENOVA 2019, IL PROGRAMMA

13:00 – 14:00 Check-in & Welcome Coffee

14:00 – 16:00 TEDxGenova 2019 – Prima Sessione

16:00 – 17:00 Coffee Break

17:00 – 19:00 TEDxGenova 2019 – Seconda Sessione

TEDXGENOVA 2019, GLI SPEAKER

#1 ANDREA FACCO – Più di un fotografo, ha fatto della sua arte una vera e propria magia.

#2 MADDALENA MARINI – Ricercatrice, ha accettato una sfida che a molti è sembrata impossibile: riuscire a sconfiggere i pregiudizi.

#3 GIOVANNI PEROTTO – Ingegnere dei materiali, nell’anno della “Plastic free Challenge” porterà sul palco una scommessa vincente sull’economia circolare: se vi dicessimo che frutta e verdura possono salvare il pianeta?

#4 LUDOVICA CORTI – Studentessa di Design e di Lingua Italiana dei Segni, ha coniugato queste sue due passioni creando insieme al suo team un gioco innovativo per l’interazione (e l’integrazione) tra bambini sordi e bambini udenti.

#5 CHIARA LUZZANA – Sound designer, utilizza i suoni delle città come orchestra, catturando così lo spirito dei luoghi e le emozioni che questi possono trasmettere. Ed è così che i suoni della “vita di tutti i giorni” si trasformano in uniche e sorprendenti melodie.

#6 CHRIS RICHMOND – Social startupper, con la sua App Mygrants ha trasformato un problema in opportunità: attraverso quiz, giochi e domande, permette ai migranti di informarsi e formarsi, per integrarsi in un nuovo paese e far emergere il proprio talento, attraverso le infinite potenzialità della tecnologia.

#7 EYAL LERNER – Musicista ed educatore, ha scoperto come fondere l’arte dello spettacolo con la didattica per ragazzi, per dare origine a esperienze intensissime in grado di sviluppare le capacità intellettive, emotive e umane dei giovani allievi, lasciando loro un segno positivo per tutto il resto della vita.

#8 GIOVANNI SOLARI – Ingegnere del vento, porterà sul palco del TEDxGenova 2019 le meraviglie di questa risorsa impalpabile e potentissima oltre ogni immaginazione

#9 ANNA-MARIA HEFELE – Musicista austriaca, famosa per la sua modalità di canto in polyphonic voice che le permette di emettere e controllare da due a tre note contemporaneamente: con uno dei suoi video su YouTube ha raggiunto più di 12 milioni di visualizzazioni.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento