Prosegue “Voci alla ribalta”: alla Biblioteca Universitaria le performance “Ascoltami! Dal vivo e in video”

Di il 17 Novembre 2023

GENOVA – Prosegue venerdì 17 novembre alle ore 17 la seconda edizione di “Voci alla ribalta” alla Biblioteca Universitaria di Genova, rassegna organizzata dall’Associazione Genova Voci e dalla XXIV edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova. In programma due performance racchiuse nel titolo “Ascoltami! Dal vivo e in video”, con Antonella Sica, Filippo Balestra e Marko Miladinovich. L’ingresso è libero.

Antonella Sica, poetessa genovese vincitrice di numerosi premi, sarà la protagonista di un reading dedicato a “Corpi estranei”, raccolta vincitrice del Premio InediTo – Colline di Torino 2023 (in giuria Milo De Angelis, Mia Lecomte e Danila di Croce). Per questo appuntamento l’Autrice ha realizzato una nuova scenografia di suoni e immagini che l’accompagnerà durante la lettura, mettendo in evidenza un’identità creativa che unisce diversi linguaggi espressivi. Nel corso dell’intervento verranno proiettate alcune video-poesie realizzate per la sua rubrica “Lanterna magica”, pubblicata sulla rivista “Versante Ripido”. Antonella Sica, laureata in Lettere Moderne è poeta, regista e manager culturale in ambito audiovisivo e cinematografico. Ha pubblicato tre raccolte poetiche: “Fragile al mondo” (Prospero editore, 2015), “La memoria nel corpo” (Rayuela Edizioni, 2018), “L’ira notturna di Penelope” (Prospero Editore, 2022) con la prefazione di Donatella Bisutti. Oltre al Premio InediTo, ha recentemente vinto la quarta edizione del premio Gianmario Lucini per poesia singola. Ha un sito internet a lei dedicato.

L’incontro prosegue con “Readueing. Rediuiiing (balestra&miladinovitzsch)”, performance di Filippo Balestra e dello svizzero Marko Miladinovich, una lettura a due con sovrapposizione di voci e scambi di media. Dal microfono alla proiezione di cortometraggi fatti di parole, passando per la campionatura dei rumori della tastiera del computer, i due artisti sovrappongono i piani del senso fino a stravolgerlo. Filippo Balestra (Genova 1982) è scrittore, poeta e performer. Fa parte del collettivo Genova Slam ed è coordinatore Liguria per la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Ha pubblicato “Poesie Normali” (Miraggi, 2015), “Guida indipendente alla città di Genova” (Hoppípolla, 2018) e “Diario Involontario” (Tic edizioni, 2022). Nel settembre 2023 collabora con RSI, Radio Svizzera Italiana ed è autore per la puntata della trasmissione “Le città invisibili”, sulla città di Genova. Suoi recenti esperimenti linguistico/letterari sono la “Conferenza sulla conferenza” e la live writing performance “Esistere non basta” eseguita anche alla GAM di Torino. Marko Miladinovic (Vukovar 1988), vive a Lugano. È poeta e promotore culturale. La sua opera prima è L’umanità gentile (Miraggi Ed., Torino 2017) e nel 2024 uscirà in Italia per AgenziaX il suo nuovo libro di poesia con il contributo di ProHelvetia, Fondazione svizzera per la cultura. In quanto operatore culturale è membro dell’Associazione Idra e ha da poco concluso l’esperienza de La Straordinaria Tour Vagabonde a Lugano.

La rassegna “Voci alla ribalta” prosegue lunedì 20 novembre (ore 17) alla Biblioteca Universitaria con il viaggio multimediale tra libri e film “Voci in un mondo nuovo. Conrad, Nabokov, Li Yuyun” di Carlo M. Marenco; sabato 25 novembre (ore 17), sempre alla Biblioteca Universitaria, con “Razos”, performance di Lello Voce accompagnata dalla musica dal vivo di Luigi Cinque; infine martedì 28 novembre “Voci alla ribalta” si intreccia con la ventiquattresima edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” e alle 17 alla Biblioteca Universitaria ospita “Doppiaggio&Doppiaggi”, incontro con l’attore e doppiatore Mario Cordova. Il Festival “Voci nell’Ombra” si tiene dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 tra Genova e Savona e si conclude con la premiazione delle eccellenze del doppiaggio italiano.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento