Progetto Walk The Line: la decorazione dei piloni della sopraelevata fatta da artisti

Di il 16 Giugno 2016

CentroStorico3 @genovacittadigitaleWALK the LINE è il progetto che parte oggi con Ruben Carrasco. L’artista messicano che decorerà il pilone n° 83 della Sopraelevata e sarà seguito, nel corso dell’estate, da altri 99 autori. WALK the LINE è un viaggio attraverso l’arte urbana, dalla street art alla musica, alla scoperta di una Genova inedita.

L’opera di Carrasco – così come tutte le altre – sarà accompagnata da un motivo musicale e saranno i Magellano a realizzare la produzione della prima canzone della lunga colonna sonora in collaborazione con i poeti indigeni messicani ospiti del 22° Festival Internazionale di Poesia. Questo evento chiuderà l’edizione 2016 del Festival “Parole Spalancate”.

I temi su cui si cimenteranno i 100 artisti provenienti da tutto il mondo saranno il mare e il rapporto tra città e area portuale. Dal Porto Antico alla Lanterna, passando per la porta ovest della città, il progetto vuole affermare, attraverso l’arte urbana, come la Sopraelevata rappresenti un luogo chiave di riflessione per una completa comprensione della città e dei suoi vuoti urbani. Ad alimentare il dibattito culturale ci saranno diversi momenti di condivisone e incontro con le realtà locali attive sul territorio al fine di sensibilizzare e informare su arte e spazi cittadini.

Un ambizioso progetto, ideato e proposto da PAGE Public Art Genoa e Trasherz Music & Art, che vede anche il Comune di Genova protagonista della trasformazione urbana: il 18 maggio scorso, su proposta dell’assessore alla Cultura e Turismo Carla Sibilla di concerto con l’assessore all’Urbanistica Stefano Bernini e l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Giovanni Crivello, è stata approvata la delibera “Linee guida per la realizzazione di progetti urbani ed interventi di arte pubblica, con particolare riferimento alla realizzazione del progetto pilota denominato WALK THE LINE – QUANDO L’ARTE COLORA LA CITTA” in cui si vuole “riconoscere istituzionalmente nell’arte urbana un potente e decisivo strumento per la riqualificazione urbana e per il rafforzamento del tessuto sociale e culturale”; definire e snellire gli iter burocratici necessari alla realizzazione degli interventi artistici; “favorire interventi di riqualificazione urbana e realizzazioni artistiche attraverso l’offerta di spazi legali e la promozione di interventi autorizzati” realizzando eventi di respiro internazionale.

Un progetto – questo – dove potranno convergere le tante proposte di intervento urbano giunte all’Amministrazione comunale, ma anche punto di partenza e di apertura verso le numerose richieste di muri artistici e di muri palestra che troveranno risposta, sostegno e facilitazione attraverso il coordinamento di un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti degli uffici competenti e da operatori esperti che agiscono sul territorio.
Per far sì che il coinvolgimento sia totale da parte di cittadini e appassionati, si è aperta in questi giorni la campagna di crowdfunding WALK THE LINE sulla piattaforma francese ulule, per rendere ogni individuo protagonista del cambiamento che avverrà in città. Il progetto proseguirà interessando i piloni delle zone di Galata, Terminal Traghetti e San Benigno con il coinvolgimento di numerosi artisti provenienti da tutta Europa.

Pagina Facebook:
walkthelinegenoa, https://www.facebook.com/walkthelinegenoa

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento