Prima nazionale de “La Via degli Alberi” nella cornice dei Ruderi di Santa Caterina a Sestri Levante

Di il 30 Maggio 2022

SESTRI LEVANTE (GE) – Giovedì 9 giugno ore 20.30 va in scena in prima nazionale ai  Ruderi di Santa Caterina LA VIA DEGLI ALBERI, il nuovo spettacolo di e con Pino Petruzzelli , produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, in occasione  della 25 esima edizione di ANDERSEN FESTIVAL, quest’anno dedicata al tema della Natura con un fittissimo calendario di eventi che animeranno la cittadina rivierasca dal 3 al 19 giugno.

Lo spettacolo rientra, in particolare, tra le iniziative di Andersen per il sociale, raccolta fondi collegata ad alcuni degli eventi in programma attraverso donazioni  il cui intero  ricavato andrà al progetto del Comune di Sestri Levante La luce di un gesto, finalizzato a sostenere le fasce più fragili della popolazione locale e le esigenze di bambini e famiglie in difficoltà , collaborando con associazioni del territorio operanti anche in ambito  internazionale a sostegno alle famiglie ucraine arrivate sul territorio in questi mesi.

Con  La via degli alberi Petruzzelli continua la sua indagine sul rapporto profondo  tra uomo e natura , dopo il recente Vita nei Boschi, con un nuovo viaggio attraverso quello che lo scienziato Stefano Mancuso chiama ” La nazione delle piante” .

Un percorso, dal Nord al Sud dell’Italia, ascoltando la voce degli alberi incontrati sulla via.

Quattro “Interviste impossibili” con  i limoni delle Cinque Terre e di Sorrento, il castagno di Carpasio, nel cui tronco cavo trovarono rifugio i partigiani feriti, i larici millenari della Val d’Ultimo e gli ulivi di Taranto,  per ritessere  la trama di una storia che parla di loro ma anche di noi.

Pino Petruzzelli é attore, regista e autore della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e membro dell’Assemblea dei Soci del Teatro Nazionale di Genova. Nel 1988 con Paola Piacentini fonda a Genova il Centro Teatro Ipotesi. Ha collaborato con Predrag Matvejevic, Vito Mancuso, Pino Cacucci e Massimo Calandri. E’ direttore artistico del progetto Liguria delle Arti e a Santa Margherita Ligure della Casa del Pensiero e di Tigullio a Teatro. I suoi libri sono pubblicati da Chiarelettere, Pentagora e Edizioni Ares.

INFO E BIGLIETTERIA

Adulti  donazione minima euro 5 , Bambini donazione minima  euro 1

L’acquisto dei biglietti per gli appuntamenti che rientrano in Andersen per il sociale può essere fatto online dal sito www.andersensestri.it  e durante i giorni del Festival nell’info point che sarà allestito nella sala Riccio del Comune di Sestri Levante in Piazza Matteotti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento