Presentazione a Genova e in tutta Italia del Dossier Statistico Immigrazione 2019

Di il 22 Ottobre 2019

GENOVA-A Genova la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione avverrà giovedì 24 ottobre alle ore 10.30 presso La Claque – Teatro della Tosse, Vico Biscotti, 9. Nello stesso giorno si svolgeranno presentazioni in tutte le Regioni e Province autonome d’Italia ad opera delle redazioni regionali del Dossier.

Lo scopo di questi eventi è di fornire una informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio in Italia, pur così vasto e complesso. In tutti gli eventi è prevista la distribuzione gratuita del rapporto grazie al contributo che i Centri Studi Idos e Confronti, curatori del Dossier, hanno ottenuto dall’Otto per Mille della Tavola Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi.

Il Dossier, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, ha impegnato quest’anno più di 130 autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali hanno contribuito a redigere le varie parti del volume (internazionale, nazionale e regionali), con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano gli immigrati in Italia.

Alla presentazione di Genova parteciperanno:

Elena TRAMELLI,Dirigente dell’Istituto Comprensivo Genova-Teglia

Francesca LAGOMARSINO, Sociologa dell’Università di Genova

Marco MONTOLI, Presidente dell’Associazione Il Ce.Sto.

Introdurranno i lavori:

William JOURDAN, Pastore della Chiesa Evangelica Valdese di Genova

Michela VALLARINO, Vice-Presidente VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), ONG che è tra gli sponsor del volume.

I dati del Rapporto saranno illustrati dai Redattori Regionali, Deborah Erminio e Andrea T. Torre.

La presentazione “genovese” è realizzata in collaborazione con Il Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo e con l’Associazione Il Ce.sto e può contare anche sul patrocinio dello SIPROIMI.

La campagna di sensibilizzazione potrà avvalersi anche di una scheda sintetica sui dati più significativi del Dossier, che sarà messa a disposizione di quanti la richiederanno, oltre che di altre schede tematiche scaricabili dal sito di Idos (www.dossierimmigrazione.it).

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento