PRESENTATO ALLA BERIO IL NUOVO LIBRO DI MARCO MAGNANI

Di il 10 Giugno 2014

imagePer festeggiare il suo quinto anno di operosa attività e presenza nel campo della cultura, Janua! Think tank ha ospitato, lo scorso venerdì presso la Biblioteca Civica Berio, il Professore dell’università di Harvard Marco Magnani che ha presentato il suo ultimo libro: 7 Anni di vacche sobrie. Tra gli invitati anche il primo cittadino Marco Doria che ha portato i suoi personali saluti al celebre personaggio.

L’autore si interroga sul futuro del nostro Paese, domandandosi quale sarà il volto dell’Italia nel 2020, quali sfide sarà costretto ad affrontare e quali siano le reali opportunità da cogliere per sopravvivere alla morsa della crisi che sembra non lasciare alcuna speranza soprattutto per le generazioni più giovani.

L’occhio attento di Magnani, che ha scritto questo libro a suo dire “dalla giusta distanza dall’Italia”, ha già individuato sul nostro territorio delle concrete soluzioni: <<Per tornare a crescere è necessario un totale recupero di credibilità della classe dirigente sommato alla valorizzazione delle idee, dei talenti e del patrimonio culturale che l’Italia già possiede. Tutto ciò non è però realizzabile se la politica non si attiva per fare delle scelte che conducano alla fine di questi sette anni di vacche sobrie con un reale progetto futuro>> afferma l’autore.

Circa la fuga sfrenata dei giovani cervelli all’estero il professore ha risposto con convinzione: << La vera grande sfida è quella di mantenere i collegamenti tra i migliori talenti italiani in giro per il mondo e il nostro paese, per poter beneficiare di un immenso patrimonio e di innumerevoli intelligenze sparse in giro per il mondo>>.

Approfittando della presenza in sala dell’AD del Parco Scientifico e Tecnologico di Genova Piero Mensi, il professore ha sottolineato come la sinergia tra un parco scientifico e l’università, abbia rappresentato per molte città nel mondo un processo di conversione e metamorfosi, in grado di portare nel lungo periodo opportunità di lavoro e sviluppo.

Carlotta Accardo

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento