PREMIO PAGANINI, SVELATI I NOMI DEI GIURATI

Di il 19 Febbraio 2018

Annunciati i membri che giudicheranno i 33 concorrenti del concorso giunto alla 55esima edizione in programma dal 5 al 18 aprile. 

 

GENOVA – Superate le polemiche legate alle dimissioni del direttore artistico, Fabio Luisi, il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” si appresta ad alzare il sipario e, a poco meno di due mesi dal via, per voce del nuovo direttore artistico Giuseppe Acquaviva e dell’assessore alla Cultura Elisa Serafini, annuncia i nomi dei giurati.

 

Saranno 7 i componenti della giuria (di cui 6 violinisti e 1 direttore d’orchestra, di cui solo un italiano). Tra questi non figureranno critici e agenti di spettacolo. Il presidente sarà uno dei più noti violinisti al mondo, Sergei Krylov. L’età media della giuria sarà molto bassa, 43 anni, di cui Daniel Smith, (36) e Anna Tifu (32) i componenti più giovani. Il più “senior” è Heiner Madl (52). Una curiosità: la predominanza è femminile rispetto all’era Luisi con ben tre donne presenti (Bin Huag, Svetlana Makarova, Anna Tifu). Le nazioni rappresentate saranno invece 7 (Italia, Russia, Stai Uniti, Cina, Australia, Austria, Svizzera).

 

Conosciamo un po’ più a fondo i membri della Giuria:

#1 – Sergei Krylov (Russia/Italia): violinista, 48 anni, uno dei più celebri violinisti al mondo. Ricoprirà la carica di presidente

#2 – Dimitri Berlinsky (Russia/USA): 50 anni, violinista, musicista e didatta. Ha vinto il Premio Paganini nel 1985 (è tutt’oggi il più giovane della storia ad averlo vinto)

#3 – Bin Huang (Cina): 47 anni, violinista, musicista e didatta, si aggiudica il Premio Paganini nel 1994

#4 – Heiner Madl (Austria), 52 anni, violinista. Ricopre la carica di presidente delle commissioni itineranti nelle prestazioni del premio

#5 – Svetlana Makarova (Russia/Svizzera): 37 anni, (Russia/Svizzera): 37 anni, violinista, Ha vinto il Premio Tchaikowsky sezione Youth nel 1991

#6 – Daniel Smith (Australia): 36 anni, direttore d’orchestra. E’ direttore principale Ospite del Teatro Carlo Felice.

#7 – Anna Tifu (Italia): 32 anni, violinista. Si è aggiudicata il Premio Enescu nel 2007.

 

Il Premio Paganini è il nucleo originario attorno il quale ruota oggi, nel duecentotrentacinquesimo anniversario della nascita dell’illustre musicista, la prima edizione del Paganini Genova Festival: tre giorni di iniziative, per la maggior parte a ingresso gratuito, per celebrare la grandezza dell’arte, la vita e l’eredità di un grande artista d’Europa. La selezione ha visto oltre 100 concorrenti iscritti al concorso, 90 dei quali si sono presentati alle preselezioni che, a partire da settembre, si sono svolte negli Stati Uniti, in Austria, in Cina, in Russia e a Genova.

 

Per maggiori info, clicca qui. 

Su Tomaso Torre

Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento