“PREMIO IVO CHIESA”, TUTTI I VINCITORI DELLA QUINTA EDIZIONE. RICONOSCIMENTI SPECIALI PER EROS PAGNI E MASSIMO MESCIULAM

Di il 26 Novembre 2024

Tra i premiati anche Orietta Notari, Francesco Meli, Andrea Cerri ed Arianna Scommegna. La giuria è stata presieduta per il terzo anno da Gad Lerner. Ai vincitori e alle vincitrici è stata consegnata la riproduzione di un’opera creata appositamente dall’attore e scultore Graziano Piazza

GENOVA – Si è svolta ieri sera, lunedì 25 novembre, sul palcoscenico del Teatro Ivo Chiesa, la V edizione del Premio Internazionale Ivo Chiesa. “Una vita per il teatro”.

Una serata d’onore per celebrare un grande uomo di teatro e premiare chi, come lui, ha fatto del teatro la propria vita.

Un evento speciale, aperto al pubblico, con il contributo delle musiche dal vivo del chitarrista Carlo Gorio e del polistrumentista Mario Arcari, ospiti e interventi dedicati alla giornata del 25 novembre – contro la violenza alle donne.

Tra i premiati di questa edizione Eros Pagni, Orietta Notari, Francesco Meli, Massimo Mesciulam, Andrea Cerri, Arianna Scommegna.

Ai vincitori e alle vincitrici è stata consegnata la riproduzione di un’opera creata appositamente dall’attore e scultore Graziano Piazza.

Giunto alla quinta edizioneil Premio Internazionale Ivo Chiesa ha ampliato  il proprio orizzonte affiancando, alla consueta giuria internazionale, presieduta per il terzo anno da Gad Lerneruna giuria diffusa nella Comunità del territorio ligure e genovese, composta da attori e attrici, drammaturghi e drammaturghe, registi e registe, organizzatori e organizzatrici, compagnie indipendenti, strutture teatrali, festival, docenti universitari, allievi della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato”.

La giuria di questa edizione è stata composta da Valerio Binasco, Massimiliano Civica, Filippo Dini, Umberto Fanni, Gianluca Falaschi, Roberta Ferraresi, Alberto Mattioli, Cristiana Morganti, Elisabetta Pozzi, Margherita Rubino, Walter Zambaldi.

Il presidente della giuria è Gad Lerner, il segretario del premio è Andrea Porcheddu.

Di seguito le categorie e i vincitori della V edizione 2024:

Due Premi Speciali

del Presidente di Giuria (Gad Lerner) a EROS PAGNI

e

del Presidente del Teatro Nazionale di Genova (Alessandro Giglio) a MASSIMO MESCIULAM

*

Una vita per il teatro

a PAOLA DONATI  

*

Futuro del teatro (dedicato a Anna Laura Messeri)

a ANDREA CERRI

*

Artista di prosa (dedicato a Marco Sciaccaluga)

a ARIANNA SCOMMEGNA

*

Artista di danza

a ABBONDANZA e BERTONI

*

Artista d’opera

a FRANCESCO MELI

*

Le arti del teatro (dedicato a Sandro Sussi)

a NICOLAS BOVEY

*

La Critica

a ANNA BANDETTINI

*

Museo Biblioteca dell’Attore

a LAURA MARIANI

*

Città di Genova (dedicato a Carlo Repetti)

a ORIETTA NOTARI

www.teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento