Premio Internazionale Primo Levi 2016 a Sebastião Salgado

Di il 17 Novembre 2016

 

Domenica 27 novembre alle ore 21, la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (Genova, piazza Matteotti) ospita la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Primo Levi 2016. 

Quest’anno il riconoscimento viene assegnato al fotografo brasiliano Sebastião Salgado. 

 

Salgado viene premiato per lo sguardo e la passione con i quali il più grande documentarista fotografico del nostro tempo ha testimoniato per anni e in ogni luogo del pianeta le drammatiche condizioni di vita dei popoli africani, le tragiche condizioni del mondo del lavoro, la situazione di soggezione politica dei popoli dell’America Latina, le grandi migrazioni umane.

 

salgado-rifugiati-nel-campo-di-korem-etiopia-1984Il Centro culturale Primo Levi ha istituito nel 1992 l’omonimo Premio Internazionale per onorare coloro che, con il proprio impegno morale, spirituale e civile , hanno contribuito alla pace ed alla giustizia per un mondo libero da pregiudizi, razzismo e intolleranza, con ciò ponendosi nel solco dell’insegnamento portato avanti da Primo Levi nel corso della sua vita e con le sue opere.

 

La consegna del Premio rappresenta ogni anno un momento di grande importanza per il Ceããntro e per la città di Genova, in quanto il premiato è chiamato a tenere un discorso pubblico in una cerimonia alla quale hanno sempre partecipato autorità nazionali e locali, in questo caso interverranno il Sindaco di Genova Marco Doria, il presidente del Centro culturale Primo Levi Piero Dello Strologo e lo stesso Salgado.

 

 

 

Per partecipare all’evento è necessario ritirare un COUPON presso la Biglietteria di Palazzo Ducale dalle ore 11 alle ore 18 di domenica 27 novembre.

L’ingresso è libero (con coupon) fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

 

 

Per maggiori informazioni contattare il numero 010/8310748 o la mail  info@centroprimolevi.it

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento