PREMIO INTERNAZIONALE IVO CHIESA: ECCO I PREMI DELLA SECONDA EDIZIONE

Di il 13 Dicembre 2021

La cerimonia, condotta da Alice Arcuri e Simone Toni, con la regia di Carlo Sciaccaluga e gli interventi musicali di Stellare Sartoria Sonora, è stata trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Teatro Nazionale di Genova

GENOVA – I vincitori della seconda edizione del Premio Internazionale Ivo Chiesa sono: Carlo Cecchi, Serena Balivo, Gabriele Portoghese, Emma Dante, Mario Martone, Michela Lucenti, Paolo Fantin, Arturo Annecchino, Alessandro Tinterri, Fabio Luisi, Chiara Guidi.

Istituito nel 2020 dal Teatro Nazionale di Genova, per volontà del Direttore Davide Livermore, in occasione del centenario della nascita di Ivo Chiesa, il Premio, articolato in dieci categorie, non è legato a singoli spettacoli ma è dedicato a interi percorsi artistici del Teatro a livello nazionale e internazionale.

Dai registi agli attori, dai costumisti agli scenografi, dalle sarte alle truccatrici, dai compositori ai tecnici, dagli studiosi ai pedagoghi, abbracciando prosa, opera e danza, rimarcando la profonda adesione tra scelte esistenziali e artistiche, questo riconoscimento celebra tutti coloro che, come Ivo Chiesa, hanno fatto del teatro la propria vita.

I premi sono stati consegnati nel corso di una serata speciale in cui si sono succeduti, di persona o in collegamento, gli interventi dei premiati e della giuria, a sua volta eterogenea e cosmopolita, con collegamenti anche dalla Germania e dall’Oman. Durante la cerimonia sono stati ricordati con un lungo applauso l’ex Direttore Carlo Repetti e il regista e condirettore Marco Sciaccaluga, ai vertici del Teatro di Genova per quasi 15 anni. A loro oggi sono dedicati il Premio Ivo Chiesa Città di Genova e il Premio Ivo Chiesa La Scuola.

A un maestro indiscusso del teatro italiano come Carlo Cecchi, che incarna alla perfezione i ruoli di regista, interprete, pedagogo, è andato il Premio Una vita per il teatro mentre in ex aequo a due talentuose promesse come Serena Balivo e Gabriele Portoghese è andato il Premio Il futuro del Teatro. I premi per le regie di prosa e opera sono stati assegnati rispettivamente a Emma Dante e Mario Martone. Per la miglior coreografia ha vinto Michela Lucenti mentre lo scenografo Paolo Fantin si è aggiudicato la categoria Visioni della scena.

Al musicista e compositore Arturo Annecchino è andato il Premio I mestieri del teatro, mentre lo studioso del teatro novecentesco Alessandro Tinterri ha ricevuto Il Premio Museo Biblioteca dell’Attore. Il genoveseFabio Luisi, direttore d’orchestra di livello mondiale, ha vinto nella categoria Città di Genova mentre il Premio La Scuola se lo è aggiudicatoChiara Guidi, protagonista della ricerca teatrale e fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio.

I vincitori hanno ricevuto una scultura, riproduzione di un’opera creata per il Premio Internazionale Ivo Chiesa da Graziano Piazza. La cerimonia, condotta da Alice Arcuri e Simone Toni, con la regia di Carlo Sciaccaluga, e gli interventi musicali di Stellare Sartoria Sonora, si è svolta sul palcoscenico del Teatro Ivo Chiesa ed è stata trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Teatro Nazionale di Genova.

Anche per questa 2° edizione il Premio Internazionale Ivo Chiesa è sostenuto da Gruppo Unipol.

I vincitori

Premio Ivo Chiesa Una vita per il teatro

offerto da Gruppo Unipol

CARLO CECCHI (premiato da Ester Armanino, scrittrice)

Premio Ivo Chiesa – Il futuro del teatro

ex aequo SERENA BALIVO, GABRIELE PORTOGHESE (premiati da Nicoletta Viziano, comitato gestione Compagnia San Paolo)

Premio Ivo Chiesa Regia di prosa

EMMA DANTE (premiata da Ilaria Cavo, Assessore Cultura Regione Liguria)

Premio Ivo Chiesa Regia d’opera

MARIO MARTONE (premiato da Andrea Porcheddu, dramaturg del Teatro Nazionale di Genova)

Premio Ivo Chiesa Coreografia

MICHELA LUCENTI (premiata da Nicoletta Dacrema, Prorettrice vicaria Università di Genova)

Premio Ivo Chiesa Visioni della scena

PAOLO FANTIN (premiato da Carlo Sciaccaluga, regista e attore)

Premio Ivo Chiesa I mestieri del teatro

dedicato a Sandro Sussi | offerto da Profumerie Sbraccia

ARTURO ANNECCHINO (premiato da Carla Cannone, ex segretaria generale del Teatro di Genova)

Premio Ivo Chiesa Museo Biblioteca dell’Attore

ALESSANDRO TINTERRI (premiato da Eugenio Pallestrini, ex Presidente del Teatro di Genova)

Premio Ivo Chiesa Città di Genova

dedicato a Carlo Repetti

FABIO LUISI (premiato da Giorgio Viale, Assessore Sicurezza, Polizia locale, Immigrazione e Pari Opportunità Comune di Genova)

Premio Ivo Chiesa La scuola

dedicato a Marco Sciaccaluga

CHIARA GUIDI (premiato da Alessandro Giglio, Presidente del Teatro Nazionale di Genova)

Info su www.teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento