“Pre – Visioni”: rigenerazione del quadrante del centro di una decina di residenze universitarie

Di il 27 Luglio 2018

 

GENOVA – Il Comune di Genova ha presentato ieri il progetto “Pre-Visioni”, un programma di “visione futura” che riguarda la rigenerazione del quadrante del centro in cui si affacciano una decina di  residenze universitarie:  in via Balbi (residenza Milano Terminus, e residenza Balbi), in via Gramsci (residenza Firenze Zurigo, residenza di Vico Largo e residenza di via Gramsci), in via Pré, nei vicoli limitrofi (residenza Marinelle, residenza Monachette, residenza Santa Fede), in zona stazione ferroviaria di Principe (Residenza Stella ) una residenza in Vico Mele a cui si aggiunge la Garibaldi,  inaugurata lo scorso dicembre,   in Salita della Neve.

 

Regione Liguria gestisce oltre 1000 posti letto per studenti universitari in 19 residenze presenti nel Comune di Genova. Nella sola area di Via Balbi (nel quartiere di Prè) sono presenti diverse strutture dove alloggiano circa 500 studenti che da tempo chiedono un intervento di rilancio del quartiere per renderne più sicura la vivibilità.

 

«Oggi, grazie alla collaborazione con il Comune di Genova, diamo una prima risposta agli studenti universitari che ci hanno chiesto di migliorare la vivibilità e l’illuminazione delle zone limitrofe alle residenze – afferma l’Assessore all’istruzione e Università Ilaria Cavo – Un ringraziamento all’assessore Cenci che  ha subito colto questa esigenza e l’importanza di un intervento immediato  inserendo nel progetto di “rigenerazione sensibile” del Quartiere di Pré  interventi specifici per garantire maggiore sicurezza ai nostri ragazzi ospiti delle residenze di quella zona».

 

 

«Il progetto presentato dal Comune porterà a migliorare la vita del quartiere – conclude l’assessore Cavo – e siamo pronti a condividerne i futuri passi in sinergia con il Comune di Genova in un dialogo costruttivi con gli studenti universitari che vivono in questa realtà».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento