“Portus Lunae Art Festival” venerdì il turno di “Il mio Odisseo”

Di il 14 Settembre 2017
sergio-maifredi goa magazine dialoghi sulla rappresentazione

LUNI (SP) – Continua venerdì 15 settembre a Luni il “Portus Lunae Art Festival”, il festival dedicato a Enea, con un programma particolarmente ricco: un incontro, un concerto e una visita guidata alle vestigia di un passato importante. Il progetto “Portus Lunae” è una produzione di Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi (in foto), realizzato con il sostegno del Comune di Luni – Assessorato alla Cultura, della Regione Liguria – Assessorato alla Cultura e con la preziosa collaborazione del Polo Museale della Liguria.
Si inizia alle 18 con lo scrittore e latinista Nicola Gardini in dialogo con Sergio Maifredi sul tema “Viva in latino. Storia e bellezza di una lingua inutile”, titolo di uno dei suoi fortunati saggi. In questo incontro, così come nell’omonimo libro pubblicato da Garzanti nel 2016 e diventato un best seller, Nicola Gardini afferma come il latino sia lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo.

Si prosegue alle 19.30 con la visita guidata al sito archeologico di Luni a cura dei funzionari archeologi.

Stella Tramontana, Filippo Nicolai e Gianluca Ceccarelli

Si chiude alle 20.30 con il concerto “Il mio Odisseo. Un viaggio verso Omero” con Stella Tramontana, Filippo Nicolai e Gianluca Ceccarelli (in foto). Tre ragazzi, tre studenti ventenni si fanno cantori e a loro volta ci restituiscono con gli occhi di oggi la parola di 3000 anni fa. Luca, Filippo e Stella cantano di Odisseo, di Omero, dei cantori Demodoco e Femio, delle donne dell’Odissea: Nausicaa, Calipso, Circe, Penelope.
«Lo fanno con parole che sono le loro, parole di oggi, cogliendo il senso antico, facendolo rivivere con i mezzi di oggi, attraverso canzoni scritte da loro stessi, attraverso contaminazioni con poeti di oggi, attraverso riflessioni che sono le loro – afferma Sergio Maifredi – siamo felici di questa occasione che abbiamo trovato qui a Carrara, un modo che apre altre possibilità, che indica altri modi di avvicinare e coinvolgere un nuovo pubblico. Ci auguriamo che questi ragazzi che si sono sporcati un po’ le mani con i versi di Omero portino a casa un ricordo in più e aiutino gli spettatori a fare altrettanto».

 

Biglietto unico per tutta la serata, comprensivo dell’ingresso a Museo e Area Archeologica. La biglietteria è all’ingresso del sito archeologico, in via Luni 37 a Luni. Biglietto: intero 10 euro, ridotto 5 euro (residenti, studenti universitari e insegnanti). Spettacolo e visita guidata gratuiti fino ai 18 anni. Si consiglia l’uso di calzature adeguate. Gli appuntamenti sono confermati anche in caso di maltempo, sempre nell’area archeologica ma al coperto.


Per ulteriori informazioni:

0187 66811

www.luniartfestival.it

www.luni.beniculturali.it

www.teatropubblicoligure.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento