POLDO RILEVA LA PASTICCERIA SVIZZERA: APERTURA PREVISTA A FINE LUGLIO

Di il 3 Luglio 2024

L’attività storica aveva chiuso i battenti a marzo 2024 dopo essere passata al marchio Hi Food. Il taglio ufficiale del nastro è fissato per settembre

di Alessia Spinola

GENOVA – Pontedecimo arriva ad Albaro: la pasticceria Svizzera di via Albaro che aveva chiuso le porte a marzo 2024 verrà infatti rilevata da Poldo, storica attività di Pontedecimo. L’apertura con la nuova gestione è prevista per fine luglio, mentre il taglio del nastro ufficiale avverrà a settembre dopo l’ultimazione di alcuni lavori di ristrutturazione.

Francesco Crocco, proprietario di Poldo, ha raccontato che ha deciso di iniziare questa nuova avventura dopo aver letto la triste notizia della chiusura dell’attività. La pasticceria Svizzera aveva infatti abbassato la saracinesca a inizio anno dopo essere passata al marchio Hi Food ed essere stata coinvolta nel crack della Qui!Group.

La pasticceria è dunque ora pronta a ripartire tra novità e ritorni: ci sarà un rinnovamento nei dipendenti, che saranno diversi rispetto a quelli già ricollocati da Hi Food, mentre il marchio rimarrà quello già conosciuto di Pasticceria Svizzera, affiancato ovviamente a quello di Poldo.

LA STORIA DELLA PASTICCERIA SVIZZERA

L’attività ha aperto per la prima volta i battenti nel 1910 da Vital Gaspero, nella suggestiva location del palazzo che ospitò George Byron, rappresentando una delle ultime testimonianze mitteleuropee mischiate con le pasticcerie locali e le loro specialità. Si arriva poi negli anni Sessanta, quando la famiglia Bertelli rileva l’attività. Grande salto nel 2010, quando la pasticceria riuscì a entrare nel gruppo dei Locali storici d’Italia.

La Pasticceria Svizzera entra poi nel gruppo di Gregorio Fogliani e rimane coinvolto nel crac della Qui!Group, venendo poi rilevata dalla Hi Food e riprendendo così l’attività. Tutto questo fino a marzo 2024, quando fu costretta ad abbassare la saracinesca. Oggi le attende una nuova vita.

L’attività propone pasticcini, ricche crostate alla crema e frutta fresca realizzate a mano, pasticceria mignon e salata, panettoni gourmet, torte e pandolce, preparato rigorosamente come da ricetta originale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento