- Il 24 e 25 maggio torna la “Festa della Focaccia di Recco”: assaggi gratuiti, musica, balli e mercatini
- La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
Poetry Slam, il campionato di poesia prosegue al pub Dallorso

GENOVA – Dopo tre anni, le battaglie in versi che stanno animando le notti genovesi tornano a far tappa al locale di via San Bernardo, dove tutto è cominciato. In gara sette autori di diverse provenienze. Il vincitore accederà alle semifinali regionali. Il prossimo appuntamento si terrà proprio questo giovedì, 22 dicembre 2022, al pub Dallorso: un vero e proprio “ritorno alle origini”. Il locale di Via San Bernardo 28R infatti è stato tra i primi a ospitare in città questo tipo di eventi. Ora, dopo una pausa di oltre tre anni (l’ultimo Orso Poetry Slam è datato novembre 2019) e dopo aver riscosso numerosi successi in festival e teatri, i ragazzi di Genova Slam si tolgono lo sfizio di tornare dove tutto è cominciato.
Non conosce soste il campionato italiano di poetry slam, le competizioni tra poeti a giudizio popolare sempre più diffure su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una vera e propria gara, in cui i concorrenti declamano, senza l’ausilio di oggetti di scena, costumi o accompagnamenti musicali, testi scritti di proprio pugno, sottoponendosi poi al voto di una giuria popolare, estratta tra il pubblico presente.
Nati negli Stati Uniti sul finire degli anni ottanta, i poetry slam stanno conoscendo negli ultimi anni, una diffusione senza precedenti in Italia, con costante aumento dell’interesse da parte di media e pubblico. Questo grazie soprattutto all’operato della L.I.P.S. la Lega Italiana Poetry Slam, che, attraverso una struttura di coordinamenti regionali diffusi in tutto il paese, da ormai nove anni organizza un vero e proprio campionato italiano. È proprio all’interno di questo campionato che rientrano le gare poetiche organizzate a Genova da Genova Slam, emanazione ligure della L.I.P.S.
Questi i nomi dei poeti e delle poetesse in gare in questo giovedì: Federico Galliano, Giulia Gibelli, Alessandro Macciò, Linda Mongiovì Eva Parodi, Gabriele Ratano e Mirko Vercelli
Ancora una volta un gruppo decisamente eterogeneo, per genere, stile e provenienza, che ribadisce il punto di forza di questi spettacoli, ovvero la varietà dei testi e delle tipologie di performance proposte.
A condurre la serata Filippo Balestra e Andrea Fabiani, MC (cioè Maestri di Cerimonia, come si dice in gergo) di Genova Slam.
Il vincitore dell’Orso Poetry Slam, si aggiudicherà, come tradizione, una copia autografata della locandina dell’evento, realizzata appositamente per l’occasione dall’artista littlepoints…, oltre al diritto di accedere alla fase successiva del campionato L.I.P.S.
Quello dell’Orso è anche l’ultimo appuntamento del 2022 con il poetry slam, ma grosse novità si prospettano per l’anno nuovo. Per restare sempre aggiornati con questo tipo di eventi, è sufficiente seguire la pagina Facebbok Genova Slam.
L’inizio dell’Orso Poetry Slam è previsto alle 21:30. Prima, durante e dopo, il pubblico potrà gustare le deliziose pinse e le altre specialità preparate dalla cucina del locale, accompagnate dalla grande varietà di birre disponibili. Per informazioni chiamare al numero 010 860 7450.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IN PIAZZA EMBRIACI ABBRACCI, RICARICHE A PREMI E SUPPORTI INTELLIGENTI PER GLI UNDER 35 DELLA DESIGN WEEK
Direttamente dalla Romagna gli studenti della L.A.B.A. Rimini partecipano con...
- Pubblicato a Maggio 23, 2025
- 0
-
GENOVA DESIGN WEEK: TESSUTI SOSTENIBILI E TAVOLE ROTONDE TRA I “FLUSSI CREATIVI” DEGLI UNDER 35
Anche quest’anno riflettori puntati sul contest dedicato ai giovani talenti....
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e della...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
CAPAREZZA TORNA A INFIAMMARE I PALCHI D’ITALIA: TRA LE DATE DEL TOUR, ANCHE GENOVA
Il cantante ha annunciato il suo ritorno nei live nel...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
GENOVA DI NUOVO IN ONDA SU SKY PER LA NUOVA PUNTATA DI “4 RISTORANTI” CON ALESSANDRO BORGHESE: I LOCALI IN SFIDA
Lo chef in questa puntata speciale eleggerà la migliore struttura...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
ALFA TORNA A GENOVA PER FIRMARE LE COPIE DELLA NUOVA VERSIONE DELUXE DEL SUO ULTIMO ALBUM: ECCO LA DATA
Il cantautore genovese concluderà l’appena annunciato instore tour proprio nella...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano, anche...
- Pubblicato a Maggio 21, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e...
- 22 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano,...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Maltempo, torna l’instabilità sulla Liguria. Domani allerta gialla per temporali da levante a ponente
GENOVA – Dopo una pausa soleggiata, è prevista una...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi